Social Commerce per la tua azienda: cos’è e perché non puoi farne a meno!

Quante volte al giorno scorri il tuo feed Instagram alla ricerca di ispirazione per i tuoi acquisti? 

E poi capita che appena trovi qualcosa di interessante passi alla ricerca su Google!

Considera che oltre il 59% degli utenti cercano ispirazione all’interno di Instagram prima di fare un acquisto. Ed allora, perché condurre il tuo consumatore altrove?

Il social commerce, a breve, sarà realtà e i tuoi clienti potranno acquistare direttamente dal canale social senza avere troppi ripensamenti!

Inizia subito trasformare le pagine social della tua azienda da semplici vetrine a veri e propri registratori di cassa con una strategia di Social Commerce studiata ad hoc.

Cos’è il social commerce?

Che si tratti di Facebook, Instagram, Pinterest, Snapchat o Twitter, il social commerce significa che non è più necessario lasciare la comodità del proprio feed per effettuare una transazione.

E questa tendenza sta crescendo! Oltre il 30% dei consumatori afferma di fare un acquisto sulle principali piattaforme social.

Ecco alcuni dati importanti che potrebbero convincerti ad adottare una strategia di Social Commerce per la tua azienda.

► Gli utenti attivi mensilmente sono:

  • 2,38 miliardi su Facebook
  • 321 milioni su Twitter
  • 1 miliardo su Instagram
  • 100 milioni su Snapchat (in Nord America)
  • 250 milioni su Pinterest

► I primi 500 rivenditori stanno già guadagnando oltre  $ 6,5 miliardi dal social shopping.

Sono dati molto stimolanti, vero!?

nike social commerce
Esempio Nike Social Commerce

Perché ne hai bisogno per la tua azienda?

Innanzitutto il tuo pubblico è già lì. I dati che ti abbiamo appena fornito ne sono la prova. Inoltre:

  • In media, le persone hanno  7.6 account di social media
  • Il tempo medio giornaliero dedicato ai social è di 142 minuti al giorno
  • Le persone trascorrono 15 minuti di tempo in più sui social rispetto alla televisione ogni giorno
  • E soprattutto, il 57% dei millennial e il 45% della Gen Z (quelli che hanno più probabilità di essere sui social media) concordano sul fatto che le pubblicità che vedono stanno diventando più pertinenti

E tu quanto stai spendendo in Social Advertising?

Finora nel 2019 sono stati spesi 98.247 milioni di dollari in pubblicità sui social media .

Questo dato è destinato a salire! Fino al 22,9% del budget di marketing totale delle aziende entro i prossimi 5 anni.

In realtà, stai già investendo denaro per ottenere preziosi occhi sui tuoi prodotti! Oppure no!? 

L’obiettivo con il social commerce è quello di accorciare il customer journey dell’utente e vendere di più.

Il 66% dei marchi sta già provando le funzionalità del social commerce. E tu lo stai facendo per la tua azienda?

Social Commerce
Social Commerce