Quante volte al giorno scorri il tuo feed Instagram alla ricerca di ispirazione per i tuoi acquisti?
E poi capita che appena trovi qualcosa di interessante passi alla ricerca su Google!
Considera che oltre il 59% degli utenti cercano ispirazione all’interno di Instagram prima di fare un acquisto. Ed allora, perché condurre il tuo consumatore altrove?
Il social commerce, a breve, sarà realtà e i tuoi clienti potranno acquistare direttamente dal canale social senza avere troppi ripensamenti!
Inizia subito trasformare le pagine social della tua azienda da semplici vetrine a veri e propri registratori di cassa con una strategia di Social Commerce studiata ad hoc.
Cos’è il social commerce?
Che si tratti di Facebook, Instagram, Pinterest, Snapchat o Twitter, il social commerce significa che non è più necessario lasciare la comodità del proprio feed per effettuare una transazione.
E questa tendenza sta crescendo! Oltre il 30% dei consumatori afferma di fare un acquisto sulle principali piattaforme social.
Ecco alcuni dati importanti che potrebbero convincerti ad adottare una strategia di Social Commerce per la tua azienda.
► Gli utenti attivi mensilmente sono:
- 2,38 miliardi su Facebook
- 321 milioni su Twitter
- 1 miliardo su Instagram
- 100 milioni su Snapchat (in Nord America)
- 250 milioni su Pinterest
► I primi 500 rivenditori stanno già guadagnando oltre $ 6,5 miliardi dal social shopping.
Sono dati molto stimolanti, vero!?
Perché ne hai bisogno per la tua azienda?
Innanzitutto il tuo pubblico è già lì. I dati che ti abbiamo appena fornito ne sono la prova. Inoltre:
- In media, le persone hanno 7.6 account di social media
- Il tempo medio giornaliero dedicato ai social è di 142 minuti al giorno
- Le persone trascorrono 15 minuti di tempo in più sui social rispetto alla televisione ogni giorno
- E soprattutto, il 57% dei millennial e il 45% della Gen Z (quelli che hanno più probabilità di essere sui social media) concordano sul fatto che le pubblicità che vedono stanno diventando più pertinenti
E tu quanto stai spendendo in Social Advertising?
Finora nel 2019 sono stati spesi 98.247 milioni di dollari in pubblicità sui social media .
Questo dato è destinato a salire! Fino al 22,9% del budget di marketing totale delle aziende entro i prossimi 5 anni.
In realtà, stai già investendo denaro per ottenere preziosi occhi sui tuoi prodotti! Oppure no!?
L’obiettivo con il social commerce è quello di accorciare il customer journey dell’utente e vendere di più.
Il 66% dei marchi sta già provando le funzionalità del social commerce. E tu lo stai facendo per la tua azienda?