Digital Marketing Strategy

Vinci la competizione posizionandoti
in modo unico, pertinente e vantaggioso.

Il mondo digital è in continua evoluzione e il successo (o l’insuccesso) di un’azienda può dipendere da quello della sua promozione online. Scegli un’agenzia che sa come progettare e svolgere le azioni più adatte al raggiungimento dei tuoi obiettivi con la digital marketing strategy.

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Scopri quali sono gli strumenti di marketing digitale essenziali per i tuoi progetti e scegli soluzioni rigorosamente su misura.

Tutto inizia dalla strategia

SEO, creazione di contenuti, analisi dei dati, segmentazione del pubblico, budget allocation: da dove iniziare? La risposta è proprio nella digital marketing strategy, che si basa sugli obiettivi da raggiungere e sulle caratteristiche dell’azienda per individuare l’approccio vincente.

 

Se cambia la meta, cambia anche il percorso necessario per raggiungerla: un’analisi strategica di successo mette al centro gli obiettivi e li traduce in una serie di azioni da introdurre nel piano di marketing per ottenere i risultati desiderati.
Dall’individuazione delle buyer personas alla scelta degli strumenti di marketing digitale più adatti, il team WiB può affiancarti in ogni momento con consulenze dedicate.

Gli obiettivi della digital marketing strategy

A partire da un’analisi strategica di qualità puoi ampliare gli orizzonti delle tue attività online creando un progetto operativo concreto capace di raggiungere obiettivi smart specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e definiti nel tempo.

Brief Preliminare

Stesura del documento che identifica esigenze, desideri e obiettivi attesi

Business Assessment

Raccolta delle informazioni necessarie all'elaborazione della strategia

Audience Analysis

Studio dei dati di profilazione degli utenti interessati all'offerta dell'azienda

Customer Journey Analysis

Analisi e valutazione di touchpoint, interazioni ed esiti

Gestisci gli investimenti in modo smart

Le operazioni preliminari di digital marketing strategy consentono di compiere scelte ponderate che tracciano le caratteristiche del mix di azioni e strumenti più adeguato al raggiungimento di obiettivi significativi.

 

Costi, tempi, risorse umane e materiali: ogni aspetto deve essere gestito con la massima cura e in ottica lungimirante in modo da pianificare le varie attività con un approccio data-driven pensato per collocare il budget per l’advertising in modo mirato investendo sui canali più vantaggiosi.

Storie di successo
La prossima potrebbe essere la tua.

Quattro aree di intervento per azioni a misura della tua customer base

A prescindere dalla complessità degli obiettivi e della strategia richiesta, l’erogazione di servizi su misura e soluzioni efficaci non può fare a meno di un brief preparato con cura e completezza.

Questo documento, infatti, rappresenta l’insieme delle risposte a tutte quelle domande che in assenza di chiarimenti potrebbero trasformarsi in lacune capaci di bloccare anche la più impeccabile delle strategie.

In considerazione degli obiettivi del cliente e del lavoro degli specialisti che compongono il team, WiB crede nell’importanza assoluta del brief e si impegna a comporre documenti precisi e significativi incentrati su brand identity, KPI, esigenze e aspettative.

Affidati alla nostra esperienza per ricevere un brief preliminare che condensa tutte le informazioni necessarie a creare la digital marketing strategyperfetta per i tuoi obiettivi.

L’analisi strategica è la base di ogni scale-up: se vuoi portare le tue attività al livello successivo, incrementare vendite e fatturato o aumentare la tua visibilità, il business model assessment rappresenta un passaggio obbligato.

Se vuoi far crescere il tuo e-commerce puntando sui vantaggi di un approccio data-driven, l’analisi strategica digital ti permetterà di fare tesoro delle esperienze passate per direzionare e correggere le azioni presenti e future in modo da assicurarti i risultati più vantaggiosi. Con un’accurata analisi strategica marketing possiamo valutare la fattibilità di un progetto, calcolare gli investimenti necessari, stimare il suo grado di profittabilità e puntare a una crescita solida e sostenibile.

Affida la tua analisi strategica aziendale al nostro team per ottenere una preziosa overview su mercato, target, livello di competitività, opportunità e minacce.

L’analisi della clientela permette di individuare i desideri del target in modo talmente minuzioso da rendere possibile un’elevata adattabilità che semplifica notevolmente la vendita.

Fare audience analysis, infatti, ci permette di conoscere il target abbastanza a fondo da poter non solo soddisfarne i desideri correnti ma anticiparne quelli futuri: le informazioni derivanti da questo studio costituiscono la base per il miglioramento delle strategie di marketing, della percezione del marchio e del customer journey.

L’analisi dell’audience è il rito di passaggio che rende accessibili opportunità di vendita altrimenti inesplorabili: come audience analysis agency, WiB analizza il pubblico e impiega i dati che gli utenti lasciano dietro di loro attraversando i vari touchpoint per popolare i profili delle buyer personas con informazioni sempre più precise e aggiornate.

Analizzare il customer journey rende possibile il miglioramento di acquisizione e fidelizzazione dei clienti suggerendo l’orientamento di digital marketing strategy più funzionale.

Lo studio del digital customer journey richiede le conoscenze tecniche specifiche necessarie a segmentare correttamente l’esperienza di acquisto dell’utente, individuarne i punti critici e comprendere i fattori che determinano la conversione o la mancata vendita. In qualità di estensione del funnel, infatti, il customer journey rappresenta un passaggio chiave da analizzare con attenzione per scoprire le criticità che possono essere trasformate in opportunità di crescita e innovazione.

Il nostro team di specialisti in customer journey analysis ci consente di cogliere queste dinamiche e di tradurle in informazioni rilevanti per gli sviluppatori, per il reparto vendite e, naturalmente, per chi si occupa della digital marketing strategy.