Inbound Marketing: nuove tendenze 2021

L’anno 2020 ci ha insegnato che nulla rimane lo stesso. Ecco perché è importante rimanere al passo con le tendenze digitali che influenzano il modo in cui i tuoi clienti interagiscono con i tuoi prodotti e servizi. Un modo in cui il tuo marchio può distinguersi nel panorama del marketing in continua evoluzione è con contenuti coerenti e di alta qualità.

Il contenuto può assumere molte forme come video, e-mail, download di PDF, post di blog e webinar. Indipendentemente dal tipo di contenuto che produci, l’obiettivo è attirare i clienti verso di te stabilendo autorità e costruendo fiducia. Per raggiungere questo obiettivo è necessario concentrarsi sui vantaggi del prodotto che offri e dimostrare come esso sia la soluzione migliore per i tuoi contatti.

Secondo Contentful, i leader di tutti i settori prevedono di spendere il 25% in più per il marketing digitale nel 2021. Con più consumatori che trascorrono tempo online e più aziende che aumentano i propri investimenti nell’inbound marketing, è necessario conoscere le ultime tendenze e le strategie comprovate per capitalizzare i propri sforzi di marketing digitale. 

Prima di immergerci nelle tendenze 2021 del marketing digitale, esaminiamo perché l’inbound marketing rimane la strategia più conveniente per le aziende.

Che cos’è il marketing in entrata e perchè dovresti investire?

L’inbound marketing attira contatti di qualità con contenuti pertinenti, preziosi e utili. Secondo un sondaggio HubSpot del 2018, l’acquisizione di lead tramite strategie inbound è del 61% meno costosa rispetto ai lead in uscita. 

I consumatori di oggi vogliono un maggiore controllo su come interagiscono con i marchi. In effetti, il 70% dei consumatori preferirebbe conoscere un’azienda attraverso un articolo piuttosto che una pubblicità.

Invece di un annuncio dirompente, i tuoi lead vogliono conoscere il tuo prodotto nel loro tempo libero con una ricerca su Google o guardando un video esplicativo. Una volta che vedono che i tuoi contenuti sono preziosi, è più probabile che interagiscano con il tuo team di vendita e che siano più propensi ad acquistare un prodotto.

L’inbound marketing può anche semplificare il processo di fidelizzazione dei clienti. Mentre le startup tendono a concentrarsi sugli obiettivi di crescita, è importante notare che anche un aumento del 5% nella fidelizzazione dei clienti può aumentare i profitti tra il 25% e il 95%.

Detto ciò, passiamo quindi alle cinque tendenze del marketing digitale da tenere d’occhio nel 2021.

5 tendenze dell’inbound marketing per il 2021

1. Meglio i chatbot anzichè i moduli di raccolta lead

I form di raccolta lead richiedono all’utente di lasciare i propri dati in cambio di un contenuto di qualità o della soluzione ad un suo problema. Spesso gli utenti possono essere poco propensi a lasciare il proprio contatto per il download, ad esempio di un pdf o di una serie di video formativi.

Un’alternativa è utilizzare messaggi mirati con i chatbot. I chatbot possono nutrire i lead nella fase di decisione e considerazione dando loro la libertà di prenotare appuntamenti o ottenere risposte immediate alle loro domande frequenti. 

ManyChat utilizza le informazioni del profilo Facebook di un lead per inviare messaggi automatici personalizzati. Attraverso una serie di brevi domande, i visitatori possono decidere se vogliono prenotare un appuntamento o parlare direttamente con il tuo team di vendita. Puoi persino indirizzare i lead ai contenuti del tuo sito Web, il tutto sotto le spoglie di conversazioni interattive invece del modulo.

Un altro modo per ottenere le informazioni di contatto di un lead è con i quiz interattivi. Molti marchi utilizzano i quiz per aiutare i lead a diagnosticare i loro problemi prima di prescrivere una soluzione di vendita. I quiz funzionano perché a) sono divertenti, danno ai lead il tempo di pensare a sè stessi e alle loro sfide, e b) nei cinque minuti in cui un lead si impegna con un quiz, il lead viene coinvolto anche emotivamente. Alla fine del quiz sarà quindi pronto a lasciarti la propria e-mail pur di ottenere i risultati. 

2. Eventi virtuali e comunità

Stiamo tutti soffrendo della stanchezza di Zoom dopo le infinite riunioni online e webinar del 2020, ma alcuni esperti insistono che ci sarà ancora un posto per gli eventi virtuali anche dopo la riapertura degli stati per la fase 3 e oltre. Gli eventi virtuali e le comunità online offrono al pubblico un modo per connettersi e apprendere di più sul tuo marchio da qualsiasi luogo. Lead e clienti possono risparmiare tempo e denaro sui viaggi pur continuando ad accedere alle informazioni dei membri della comunità.

Realizzare un evento online o un webinar ti consente di acquisire contatti durante il processo di registrazione. Puoi anche interagire con molti lead contemporaneamente. Nel 2020, il 45% delle organizzazioni ha dichiarato di investire di più nella tecnologia streaming per gli eventi rispetto all’anno precedente. Alcune piattaforme ti consentono addirittura di incorporare contenuti di supporto e PDF direttamente nella presentazione.

Le registrazioni di eventi virtuali possono anche essere riutilizzate per riproduzioni su richiesta sul tuo blog o sito web. 

L’avvio di una comunità online attiva aumenta il coinvolgimento del marchio trasformando i clienti in ambassador del brand. L’interazione con altri clienti crea un senso di comunità, affinità ed appartenenza.

3. Streaming live e video

Nel 2017, uno studio Cisco aveva previsto che entro il 2021 l’80% del traffico Internet mondiale sarebbe stato video. Ora Cisco stima che entro il 2022 il consumo di contenuti video aumenterà di 15 volte di più rispetto a quello che è oggi. L’esplosione del 300% dell’uso di tecnologie di live streaming come Zoom conferma questa tendenza. Il consumo di più video online e l’emergente tecnologia di live streaming sulle piattaforme social, tra cui Facebook e LinkedIn, ne fanno una strategia che le aziende devono adottare.

Facebook ha registrato un picco nella messaggistica e nel live streaming nel 2020. I marchi esperti hanno seguito l’esempio aumentando i loro contenuti video in streaming dal vivo. Oggi l’81% dei team di marketing utilizza i contenuti video per attirare e coinvolgere i lead. Questo perché uno studio ha rilevato che il 75% delle persone preferisce guardare un breve video per saperne di più sui prodotti o servizi di un marchio invece di leggere il testo. Se pensi che il live streaming funzioni solo per prodotti o servizi di consumo, ripensaci. 

Ecco quattro modi in cui puoi utilizzare lo streaming live per il tuo marchio:

1. Guida un nuovo cliente attraverso qualsiasi processo:
Presenta una guida rapida per la tua piattaforma software o presenta un nuovo prodotto. Riceverai feedback e domande in tempo reale.

2. Rispondi alle domande frequenti dei tuoi clienti:
Seleziona un elenco di 10 domande frequenti da parte di clienti e lead e rispondi a ciascuna domanda con un live streaming diverso in modo che i lead possano trovarlo sui social media. Questo è un ottimo punto di partenza se non hai idea di cosa parlare in diretta su FB o LinkedIn.

3. Streaming di eventi digitali:
Utilizza i Live Streaming per trasmettere i tuoi eventi e condividere nuove iniziative aziendali.

4. Intervista i leader del settore:
Parla con un influencer che i tuoi clienti seguono su LinkedIn e poni delle domande interessanti per il tuo target e per il nuovo pubblico che segue l’influencer.

Se non sei ancora convinto di voler investire in contenuti video, ricorda che i video aiutano anche con la SEO . L’aggiunta di un video sul tuo post del blog genera traffico organico dalle SERP fino al 157% e può raddoppiare il tempo trascorso dai visitatori sulle pagine del tuo sito web.

4. Marketing conversazionale e chatbot

L’uso dei chatbot migliora l’esperienza del cliente sul tuo sito e sulle piattaforme dei social media riducendo il tempo necessario ai visitatori per ottenere risposte. Un fattore critico che influisce sulla probabilità di concludere un affare è il tempo di risposta a una richiesta di lead. Quando fai la spesa per un servizio e un’azienda ti risponde in cinque minuti mentre un’altra invece impiega un giorno per risponderti, la scelta più ovvia è l’azienda che risponde con urgenza. 

I tassi di apertura della messaggistica sono dell’85%, significativamente superiori al tasso medio di apertura della posta elettronica del 20%. Per attirare l’attenzione dei clienti bombardati da messaggi online, l’invio di un messaggio di testo con Sakari o ManyChat avrà maggiori possibilità di essere visto. È possibile utilizzare notifiche di testo per promemoria di appuntamenti o offerte speciali.

5. Apprendimento automatico

Il machine learning ti aiuta a creare esperienze più personalizzate e pertinenti per i tuoi clienti su larga scala. Un sondaggio Gartner ha rilevato che SaaS e le società tecnologiche che utilizzano la tecnologia AI hanno migliorato i flussi di entrate e aumentato l’efficienza delle vendite, riducendo i costi. HubSpot CRM ti consente di personalizzare le pagine del tuo sito web in base al comportamento e alla posizione del sito di un contatto. 

Ecco alcuni modi in cui il machine learning viene utilizzato nel marketing digitale:

  • Personalizzazione dei siti web
  • Chat dal vivo
  • Cura di contenuti e suggerimenti
  • UX del sito web
  • Marketing automation
  • Advertising sui social media
  • Ascolto e monitoraggio social
  • Analisi SEO

Cosa non cambierà nell’inbound marketing nel 2021

Blogging di lunga durata

Il costo per clic per le aziende tecnologiche e SaaS è solitamente elevato a causa dell’elevata concorrenza. Scrivere un articolo di blog di lunga durata può generare più lead in tre anni rispetto a una campagna pubblicitaria di tre mesi che ti costa $ 30 / clic. 

La creazione di contenuti di alta qualità ottimizzati per la SEO richiede una strategia per il targeting di parole chiave ed un piano per generare nuovi contenuti.

Un giusto avvertimento, il blogging è una strategia che richiede tempo per svilupparsi e vedere i risultati. Se il tuo obiettivo è aumentare la consapevolezza del marchio, un blog educativo o una libreria di risorse che indirizza il traffico e cattura i lead è la soluzione perfetta.

Focus sull’UX

Core Web Vitals , l’ultimo aggiornamento di Google entrato in vigore a maggio 2021, è incentrato sull’esperienza della pagina. Uno dei fattori principali che determinano le prestazioni dei contenuti del tuo blog è la velocità del sito. 

Personalizzazione e segmentazione

Il 91% delle persone preferisce acquistare da marchi che forniscono loro consigli personalizzati. La personalizzazione dei tuoi contenuti può aumentare il traffico, la fidelizzazione dei clienti e il tasso di chiusura. La personalizzazione del sito web ti consente di creare consigli su misura, contenuti dinamici e offerte uniche per i tuoi clienti. Una piattaforma CMS come HubSpot tiene traccia del comportamento, degli interessi e dei dati demografici di un visitatore.  

La segmentazione della tua lista e-mail divide i tuoi contatti in base alle persone, ai dati demografici o al punto in cui si trovano nel percorso dell’acquirente.  

Quando segmenti la tua email e personalizzi i tuoi messaggi, ottieni tassi di apertura e conversioni migliori. Ancora una volta, avere un CRM e CMS come HubSpot rende molto più facile gestire i contatti e tenere traccia delle conversioni per l’email marketing.

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