CRO

Sosteniamo
lo scale-up migliorando il tasso di conversione, aumentando le vendite e generando lead qualificati.

Le operazioni di CRO rendono possibile l’ottimizzazione sistematica dei processi dedicati alla conversione dei visitatori in consumatori o potenziali tali. Più le tue attività di marketing saranno performanti, più alto sarà il tasso di conversione che potrai ottenere: abbatti gli ostacoli che separano tentazione di acquisto e pagamento, interesse e cessione dei dati, e raggiungi i tuoi obiettivi.

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I nostri specialisti ti aiuteranno a identificare i problemi che impediscono ai tuoi visitatori di convertire in un acquisto.

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Scopri come ottimizzare i tassi di conversione per ottenere il massimo dalla tua strategia di web marketing.

CRO: un approccio integrato

L’ottimizzazione del tasso di conversione non fa riferimento a un ramo specifico del web marketing e si attesta come un approccio omnicomprensivo che si riflette sull’insieme delle attività implementate. Con le giuste strategie di CRO potrai sfruttare al massimo i punti di forza di SEO, blogging, social media marketing ed e-mail automation.


Il primo passo per impostare una CRO efficace è analizzare la situazione di partenza, individuare i passaggi da ottimizzare, sviluppare test in grado di mettere a confronto l’efficacia di soluzioni differenti e analizzare i risultati ottenuti per implementare l’opzione più funzionale e monitorarne gli effetti nel tempo a scopo correttivo.

CRO per e-commerce

Nel caso degli e-commerce il rapporto tra visite e vendite è piuttosto diretto ed è proprio in casi come questi che la CRO si rivela cruciale: ottimizzare il sito web fino ai più piccoli dettagli che influiscono sul processo di acquisto, infatti, consente di incrementare il fatturato senza dover aumentare il budget dedicato all’advertising.

Audit CRO & UX

Check completo della capacità di conversione del website in relazione alla user experience

UX Design

Progettazione di un'esperienza tesa a perfezionare interazione e conversione

Analisi UX/UI

Osservazione di esperienza di navigazione e interfaccia in prospettiva utente-centrica

UI Design

Costruzione di modalità di navigazione accattivanti, coerenti e funzionali

Progettazione siti Web

Ottimizzazione di alberatura, interfaccia e SEO per massimizzare il traffico

Persuasive Landing Page

Creazione di landing page persuasive capaci di aumentare le conversioni

CRO e ROI

La CRO è una delle attività con l’impatto più elevato sul ritorno dell’investimento. Azioni strategiche come individuare i punti chiave del processo di acquisto e ottimizzare eventuali aree di dispersione possono massimizzare i risultati ottenuti senza necessariamente incrementare i volumi di acquisizione: per un e-commerce avviare un’attività di CRO significa aver raggiunto una maturità di business tale per cui la crescita è determinata dall’analisi dei dettagli e dall’ottimizzazione di ogni singolo processo che contribuisce al risultato finale.

Storie di successo
La prossima potrebbe essere la tua.

Sei aree di intervento per favorire i processi di acquisto assecondando i bisogni degli utenti

Le operazioni di CRO e UX audit comprendono lo studio integrato degli obiettivi che spingono gli utenti a visitare il website, della facilità con la quale queste finalità possono essere raggiunte e dei motivi per cui gli utenti dovrebbero preferire un website rispetto a un altro. Un’analisi CRO e UX preliminare consente di inquadrare azienda, mercato, target e concorrenza, e a partire dalle informazioni che emergono da questo passaggio è possibile elaborare un set di obiettivi smart insieme ai KPI di riferimento. L’audit UX/CRO prosegue con un’analisi del funnel e della congruenza comunicativa del sito rispetto alle buyer personas individuate in precedenza. Al termine del CRO audit l’agenzia è in grado di isolare le criticità riscontrate, prospettare modalità di risoluzione e miglioramento e presentare un piano di modifiche e implementazioni.
Analizzare lo UI/UX design di un e-commerce è il modo migliore per capire quali sono i passaggi del customer journey in cui il potenziale cliente abbandona l’esplorazione rinunciando all’acquisto. L’usabilità dell’interfaccia e la funzionalità della user experience vengono poste sotto la lente di ingrandimento dallo UI/UX designer, un professionista specializzato che conduce un’ispezione approfondita identificando problemi e punti di forza per risolvere i primi e rafforzare i secondi in modo da migliorare il tasso di conversione. User experience, design dell’interfaccia e CRO possono incontrarsi sia all’interno del processo di creazione di un nuovo website sia come passaggi di un percorso di ristrutturazione: UX e UI devono essere considerate come due facce della stessa medaglia, un’entità che incarna la propensione dell’utente a concludere il suo viaggio di consumo con un acquisto.
Lo scopo dello UX Design è migliorare l’usabilità e la percezione di un website in modo da rendere l’esperienza di navigazione il più semplice, confortevole e soddisfacente possibile. Solo uno UX designer esperto, infatti, è in grado di cogliere anche le più piccole criticità e gli errori di progettazione più minuti che possono costituire una fonte di fastidio o frustrazione per l’utente, minimizzando la sua disponibilità alla permanenza nel sito e, nel caso degli e-commerce, mettendo a repentaglio la sua propensione all’acquisto. In qualità di UX design agency, WiB si concentra sulle emozioni, sulle sensazioni e sull’appagamento che derivano dall’utilizzo di un sito Web in modo da perfezionare l’esperienza dell’utente massimizzando le possibilità di trasformarlo in cliente.
Occuparsi di UI design significa dedicarsi alla costruzione di un’interfaccia grafica facile da leggere, semplice da navigare e adeguata all’estetica, al set valoriale e all’identità del brand. Dai colori ai font, dai pulsanti alle call to action, un UI designer deve tenere sotto controllo un’ampia gamma di caratteristiche e dettagli che contribuiscono a rendere la navigazione esteticamente piacevole oltre che immediata e dotata di senso agli occhi dell’utente. Il design UI, infatti, è sia una questione di vista che di utilizzo: l’interfaccia deve adattarsi alla user experience e, contemporaneamente, deve rispettare l’importanza di fattori rilevanti come la SEO. Il segreto di questo equilibrio sta nell’analisi e nella ricerca: per le tue operazioni di UI design affidati alle competenze di una UI design agency composta da professionisti specializzati.
Ottimizzare le operazioni di progettazione e creazione siti Web è fondamentale per ottenere il massimo del risultati in termini di SEO e conversione spingendo gli utenti a compiere le azioni propedeutiche alla generazione di lead e acquisti. Chi progetta siti Internet lo sa: spesso al visitatore basta un colpo d’occhio per sapere se il website che sta visitando fa al caso suo o se invece è meglio abbandonarlo nel tempo di un click. Per questo motivo i professionisti che si occupano di progettazione siti e-commerce costruiscono alberatura, interfaccia e soluzioni responsive per rendere la user experience sempre più fluida e appagante. Affida il tuo progetto e-commerce a WiB: i nostri specialisti metteranno al centro l’utente per assicurarsi di costruire un sito capace di affascinare, trattenere e convertire.
Il nostro team si occupa di creazione landing page con un approccio persuasivo efficace e immediato. Proponi soluzioni di valore sotto forma di prodotti, servizi o contenuti digitali e trasforma gli utenti in clienti anticipando le necessità di chi visita la tua pagina. Il click sul banner o sul link che hai posizionato in bella vista è solo il primo passo verso la conversione: per assicurarla è necessario investire attenzione e competenze nella creazione di una landing page persuasiva capace di spingere l’utente a compiere la serie di azioni proattive che lo condurranno fino al completamento dell’acquisto. Il team WiB soddisfa tutte le esigenze dettate dai vari processi di creazione landing page: la nostra agenzia dispone sia di tecnici specializzati che di creativi al passo con i tempi, tutti pronti a dare il proprio contributo nella creazione di landing page originali, credibili e persuasive.