Saldi estivi: come prepararsi alla vittoria

Luglio è un mese caldo per gli affari, se hai un e-commerce o un negozio fisico sai bene di cosa sto parlando. Stanno per arrivare i saldi estivi e, quest’anno, ti anticipo che sentirai ampiamente parlare anche di Prime Day

Cominci già a sentire la pressione dei saldi estivi che stanno per arrivare? Mettiti comodo e leggi questo articolo, ti basteranno 5 minuti per capire se sei sulla strada giusta per i tuoi affari o se c’è qualcosa da modificare.

In questo articolo parleremo di:

Panoramica

Nel 2018 il fenomeno dei saldi estivi ha generato un fatturato di 3.5 miliardi. Ben il 60% delle famiglie italiane ha acquistato con i saldi con un acquisto medio, a famiglia, di 227€. I negozi fisici hanno visto un leggero calo delle vendite rispetto al 2017, mentre il ruolo dell’ecommerce si fa sempre più importante: ben il 67% degli italiani visita i siti web per scoprire o acquistare  prodotti. Il fenomeno dei Pre-Saldi si sta rafforzando di anno in anno con la conseguente espansione del periodo di Peak season. Nel 2018 le performance di vendita migliori sono state registrate dal settore dell’abbigliamento e accessori da bambino, dall’alta moda e dagli outlet.

In Italia i saldi estivi avranno ufficialmente inizio il 6 Luglio ma, come avrai già capito, la tua strategia per i summer sale deve avviarsi già da fine Giugno. Infatti devi sapere che la fase di scoperta da parte degli acquirenti ha inizio già dal 20 giugno, intorno al 26 Giugno c’è la fase dei pre saldi e il 6 Luglio lo start ufficiale dei saldi che dureranno fino al 30 agosto.

Date saldi estivi 2019 per regione
Date saldi estivi 2019 per regione

Non ti è ancora chiaro quanto sia importante creare una strategia ad hoc per il tuo e-commerce o negozio per i summer sale in arrivo? Bè ti condivido un dato di Statista che ti farà riflettere: il 70% degli italiani intervistati afferma di effettuare ricerche online prima di compiere acquisti di una certa entità. Inoltre, informazione utile per coloro che hanno un negozio fisico è che il 62% degli acquisti in store vengono influenzati dall’online.

E se tu fossi presente nella lista dei risultati google in quei momenti, quale vantaggio avresti rispetto alla concorrenza?

Altri dati importanti sul comportamento dei consumatori che devi cogliere per ottimizzare al massimo la tua offerta sono i seguenti

Importanti sul comportamento dei consumatori
Importanti sul comportamento dei consumatori

Trends

Le query di ricerca relative ai saldi estivi vedono una costante crescita anno su anno e il 2018 è stato un anno importante. Inoltre, dato il distacco dalle altre promozioni, come cyber monday e black friday, le vendite sono sicuramente un appuntamento atteso per gli acquirenti. Nelle seguenti due immagini l’andamento, negli ultimi 5 anni, delle query “saldi” e “pre-saldi”.

Trend di ricerca degli utenti
Trend di ricerca degli utenti
Trend di ricerca degli utenti degli ultimi 5 anni
Trend di ricerca degli utenti degli ultimi 5 anni


È dunque fondamentale creare una strategia che vada a coprire non solo il picco dei saldi, ma anche e soprattutto la fase pre e post. Questo è ciò che è successo lo scorso anno:

Picco di ricerche nei saldi
Picco di ricerche nei saldi

Come vincere con i SALDI estivi

Tre sono le caratteristiche che devi avere per vincere con i saldi estivi:be there, be valuable, be quick!

BE THERE: esserci è fondamentale per vincere la concorrenza.Crea una strategia ad hoc per ogni fase:

> pre saldi: fai attività display e youtube per creare awareness e influenzare la considerazione verso il tuo prodotto;
> saldi: fai attività shopping e search, incrementa i budget delle campagne, abbassa il tuo target ROAS e aumenta il target CPA per garantirti massima copertura della domanda;
> post saldi: fai attività di remarketing display, search e youtube per incentivare all’azione e fidelizzare.

BE VALUABLE: crea la giusta promozione per il tuo business e promuovila.

> Prendi in considerazione la possibilità di creare offerte personalizzate nei pre-saldi per i clienti nelle differenti fasi del customer-journey;
> Comunica la tua offerta con estensioni di Promozione.

E se hai un negozio fisico:

> Attiva l’estensione di località;
> Crea campagne che spingano a visitare il tuo punto vendita.

BE QUICK: pianifica le tue attività per tempo. Ricorda che l’interesse degli acquirenti inizia a manifestarsi già dal 20 Giugno. Non farti cogliere impreparato!

Altrettanto veloce, mi raccomando, deve essere il tuo sito mobile: ben il 60% delle ricerche google ha inizio da mobile e ben il 64% dei click google paid provengono da tale device. Inoltre, per per ogni secondo in più di caricamento si perde il 20% delle transazioni. Cavalca l’onda dei saldi estivi, raggiungi la cresta e rendi duraturo il tuo successo.

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Costruiamo insieme la tua strategia!

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