Quando e perché dovresti usare Google nella tua strategia di marketing

Acquistare il proprio spazio Online è diventato fondamentale in un mondo sempre più digitalizzato. L’online è da diversi anni il primo punto di contatto per moltissimi consumatori quando cercano informazioni su prodotti, servizi o brand, rendendo necessario iniziare ad adottare un approccio Omnicanale per la propria attività.

A riguardo, i dati estrapolati dal Report Digital 2024, pubblicato da We Are Social in collaborazione con Meltwater, sono abbastanza chiari e consolidati da tempo.

Gli Italiani passano un quarto della loro giornata online! Ben 5 ore 47 minuti…ma non solo, il 47,1% degli Italiani fa acquisti online ogni settimana!

Anche se poi non dovessero acquistare o se dovessero farlo offline, il 56,1% degli italiani presenti su internet afferma comunque di cercare i brand online prima di procedere agli acquisti ed il 59,1% di  utilizzare i motori di ricerca per approfondire la loro conoscenza sui brand.

Difatti i motori di ricerca sono stabilmente la fonte principale per quanto riguarda la scoperta di nuovi brand, prodotti o servizi.

Perciò, nell’attuale panorama commerciale competitivo, se la tua attività non è visibile online rischi di essere superato dai concorrenti che lo sono. Essere presenti online, apparire nel momento giusto per le persone giuste, ti consente di rimanere competitivo nel mercato, di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e di costruirti una solida credibilità.

Massimizzare questa visibilità online non avviene senza sforzi ma richiede l’utilizzo di piattaforme di marketing efficaci. in questo articolo potrai comprendere perché Google ADS rappresenta una delle piattaforme più potenti e versatili a disposizione da includere nella tua strategia di marketing digitale.

Motore di Ricerca: di cosa stiamo parlando?

Facciamo un breve passo indietro…che cosa intendevo dire con “apparire nel momento giusto per le persone giuste” online?

Semplice, uscire nei risultati di un motore di ricerca quando un utente ricerca il tuo brand, un articolo venduto dal sito o un servizio offerto. 

Un motore di ricerca, come Google, è un sistema automatico che permette agli utenti di trovare informazioni su Internet digitando parole chiave o frasi. Esplora il web, indicizza le pagine web e presenta i risultati pertinenti agli utenti in risposta ai loro termini di ricerca.

In base ad una ricerca effettuata da un utente, Google, può fornire due tipi di risultati:

  • i Risultati Organici, che sono le pagine web che il motore di ricerca mostra in risposta ad un termine di ricerca senza essere influenzato da pagamenti. Sono determinati dall’algoritmo di ricerca del motore, che valuta la rilevanza del contenuto della pagina rispetto alla query di ricerca;
  • i Risultati a Pagamento o Sponsorizzati, che sono invece annunci pubblicitari visualizzati sulla pagina dei risultati di ricerca in base ad un determinato termine di ricerca. Gli inserzionisti pagano per far visualizzare i propri annunci quando determinate parole chiave vengono digitate dagli utenti. 

Google ADS lavora con quest’ultimi risultati di ricerca, mostrandoli a persone che possono essere interessate ai tuoi prodotti e servizi e che utilizzano qualsiasi dispositivo desktop, laptop, tablet e smartphone.

Come funziona Google Ads

Un importante passo per far si che la tua attività sia visibile agli utenti che cercano attivamente prodotti o servizi come i tuoi e quindi quello di Utilizzare Google Ads nella tua Strategia di Marketing. Gli annunci sponsorizzati o a pagamento, possono apparire in cima ai risultati di ricerca di Google, garantendo che la tua attività si distingua dagli altri risultati e massimizzando la tua visibilità online.

Come emerso dai dati del Report di We Are Social, massimizzare la visibilità online con può aiutarti in modo decisivo a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing specifici, come aumentare le vendite online, aumentare i touch point con i tuoi clienti, generare lead qualificati, aumentare la consapevolezza del marchio e promuovere eventi o promozioni speciali. 

Ma come funziona Google Ads? Il processo di funzionamento di Google Ads si articola in diversi passaggi:

  1. Creazione della campagna: gli inserzionisti creano campagne pubblicitarie con annunci collegati a specifiche parole chiave o obiettivi di marketing.
  2. Selezione delle parole chiave: gli stessi scelgono le parole chiave pertinenti per i loro annunci, determinando quando vengono mostrati agli utenti durante le ricerche su Google.
  3. Aste in tempo reale: quando un utente effettua una ricerca su Google, si attiva un’asta in tempo reale tra gli inserzionisti per mostrare i loro annunci agli utenti che effettuano quella ricerca.
  4. Determinazione della posizione degli annunci: il complesso algoritmo di Google determina quali annunci mostrare e in che posizione sulla pagina dei risultati di ricerca, utilizzando vari fattori come la pertinenza delle parole chiave e la qualità dell’annuncio.
  5. Pubblicazione degli annunci: gli annunci vengono visualizzati agli utenti durante le loro ricerche su Google e gli inserzionisti pagano solo quando gli utenti cliccano sugli annunci (da qui il termine Pay-Per-Click, PPC).

I Vantaggi di utilizzare Google Ads per la tua attività

Tutto chiaro…ma perché dovresti utilizzare proprio Google Ads per mostrare gli annunci della tua attività alle persone giuste, nel posto giusto e nel momento giusto? Per 4 principali motivi:

  1. Raggiungere un pubblico di qualità ovunque esso sia: Grazie alla vasta portata di Google, puoi raggiungere milioni di potenziali clienti in tutto il mondo. Inoltre, il Targeting di Google di permette di mostrare annunci pertinenti a persone con interessi specifici sui tuoi prodotti o servizi.
  2. Massima visibilità sui motori di ricerca: come anticipato, le inserzioni di Google Ads appaiono in cima ai risultati di ricerca, sopra i risultati organici. Questo ti assicura una visibilità immediata e aumenta le probabilità che gli utenti clicchino sul tuo annuncio anziché su quelli dei concorrenti.
  3. Controllo totale del budget e delle spese: con Google Ads, hai il pieno controllo del tuo budget pubblicitario. Puoi impostare un budget giornaliero o mensile e decidere quanto spendere per ogni singola inserzione. Non c’è una spesa minima e paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio.
  4. Misurabilità e monitoraggio: Google Ads fornisce una vasta gamma di strumenti di analisi che ti consentono di monitorare le prestazioni delle tue inserzioni e campagne in dettaglio. Puoi misurare il numero di clic, le conversioni, il tasso di conversione e molti altri KPI per valutare l’efficacia delle tue campagne e apportare eventuali ottimizzazioni per incrementare il tuo ritorno sull’investimento.

Esiste il “momento giusto” per utilizzare Google Ads nella propria Strategia?

L’attuale contesto digitale parla chiaro: apparire online nel momento giusto per le persone giuste, ti consente di rimanere competitivo nel mercato, di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e di costruirti una solida credibilità.

A prescindere da questo, il momento giusto per integrare Google Ads nella propria strategia di marketing dev’essere sempre frutto di un’attenta valutazione delle esigenze e degli obiettivi della propria attività.

Chiarito ciò, integrare Google Ads nella propria strategia di marketing può essere particolarmente vantaggioso in una serie di situazioni specifiche:

  1. Obiettivi di Marketing specifici, ad esempio la necessità di generare lead qualificati, aumentare le vendite, promuovere un evento aziendale o generare awareness sulla tua attività.
  2. Sfruttare al meglio periodi di Picco delle vendite o promozioni specifiche, come festività o eventi speciali (es. Black Friday). Periodi nei quali i potenziali  clienti o fruitori del servizio sono particolarmente “sensibili” all’acquisto e i concorrenti diventano particolarmente agguerriti.
  3. Lanciare un nuovo Prodotto o Servizio. In quel momento è cruciale generare consapevolezza e interesse intorno ad esso. Google Ads può essere particolarmente utile proprio per raggiungere rapidamente un vasto pubblico e generare traffico verso il sito web o la landing page.
  4. Combattere la competizione aggressiva del settore. Google Ads può supportare la tua attività aiutandola a competere efficacemente con i concorrenti contribuendo a posizionarla in una posizione predominante nei risultati di ricerca.
  5. Necessità di Analizzare i termini di ricerca principali legati al settore della tua attività. Google Ads permette di comprendere quali siano le tematiche principali che avvicinano un utente alla tua attività, potendo così utilizzare questa conoscenza anche offline.

Conclusioni

In un mondo sempre più digitalizzato, l’acquisto di spazio online è diventato cruciale. I motori di ricerca, in particolare Google, sono fonte primaria per scoprire nuovi brand e servizi, acquistarli o raccogliere preziose informazioni. Perciò apparire nei risultati di ricerca quando gli utenti cercano il tuo brand, prodotto o servizio è essenziale, e Google Ads è uno strumento efficace per farlo. Integrarlo nella tua strategia di marketing può essere particolarmente vantaggioso perché attraverso il targeting preciso, il controllo del budget e la misurabilità dei risultati può contribuire significativamente al successo della tua attività nel mondo digitale, mostrando annunci pertinenti alle persone giuste, nel posto giusto e al momento giusto. 

 

Davide Mignani, Digital Advertising & Analyst Specialist