E-mail Marketing per le PMI: perché è un’opportunità

Nonostante tutti i servizi del digital marketing si stanno evolvendo nell’ottica di fornire gli strumenti necessari anche alle PMI, lo strumento più adatto e performante resta l’email marketing.
Sì, per una serie di motivi.
Le campagne e-mail, prima di tutto, sono economiche e possono integrare il modello di business di quasi tutte le piccole organizzazioni. 
Rispetto alle grandi organizzazioni, poi, il lavoro in generale della PMI viene percepito come più autentico, qualitativamente elevato e familiare. 

Proprio per questo l’utente è più propenso a fornire il suo indirizzo email ad una piccola azienda in quanto lo reputa “al sicuro” e le comunicazioni non saranno Spam. Ecco quindi alcuni buoni motivi per cui le PMI possono e dovrebbero sfruttare l’email marketing:

1. È economico

Di solito, la maggior parte delle piccole imprese crea offerte speciali, promozioni e promemoria per i propri clienti, sotto forma di materiale stampato. La conversione di questo materiale in formato e-mail non è solo semplice e veloce, ma comporta anche un risparmio sulle spese di stampa.

L’invio di un’e-mail non costa nulla, soprattutto se confrontato con il costo di stampa e inoltre si ha la sicurezza che tutti i clienti ricevano l’offerta o la comunicazione, non solo coloro che sono entrati in contatto con l’azienda esclusivamente nel periodo appena precedente alla promozione.

L’invio di e-mail, infine, è un modo economico per commercializzare e far conoscere prodotti e servizi aziendali promuovendone di nuovi.

2. È veloce

L’email marketing è una delle forme di comunicazione più veloci. Ti consente di fornire ai clienti informazioni immediate e consente anche l’accesso diretto alle loro risposte e richieste.

3. È conveniente

L’email marketing consente di dare maggiore visibilità ai prodotti di punta e farli conoscere come tali incrementandone le vendite.

Inoltre l’email marketing, rispetto ad altri strumenti di digital marketing ti mette direttamente in contatto con il cliente ricevendo feedback, richieste, ecc.. .

In più non dimenticare che, andrai a colpire solo gente interessata alla tua azienda in quanto ti ha dato il consenso per farlo, diversamente da un cartellone o un volantino che potrebbe esser visto e considerato, per gran parte da persone non interessate.

Se sei una PMI non sottovalutare i benefici dell’email marketing ma rivolgiti a WiB per una strategia!