Spotify Ad Studio: tutto quello che devi sapere

Tutto quello che devi sapere su Spotify Ad Studio

Spotify Ad Studio rende la pubblicità audio facilmente accessibile a PMI, startup e growth marketers. Quando si lavora con aziende con budget limitati le campagne audio e video sono spesso fuori discussione. 

Sono costose da produrre e sebbene i video siano facili da diffondere, per i contenuti audio è spesso più complicato e generalmente si deve ricorrere a costose campagne radiofoniche. Ciò significa che l’audio marketing non è un’opzione per molte startup e piccole imprese.

Spotify Ad Studio utilizza un’interfaccia simile a Facebook (ma molto meno complicata per i principianti) e crea anche la voce fuori campo (consentendoti anche di chiedere revisioni se non ti piace la registrazione). 

Ciò rende incredibilmente facile testare una campagna audio per una piccola impresa e misurarne l’impatto. Con Spotify Ad Studio i growth marketers e le piccole imprese possono facilmente sfruttare la potenza dell’audio senza l’utilizzo di costose apparecchiature.

Quindi, perché usare l’audio marketing?

Prima di tutto per testarlo e vedere se funziona per il tuo pubblico, ora che Spotify lo ha reso così facile. Uno studio di Neilsen Media Lab ha scoperto che gli annunci audio hanno il doppio della probabilità di aumentare l’intenzione di acquisto rispetto agli annunci display e comportare un aumento dell’ad recall del 24%.

Inoltre, va considerato che le persone ascoltano in media 4 ore di contenuti audio al giorno, contro la media di 2 ore al giorno trascorse sui social media. In uno studio che Spotify ha condotto sui millenials è stato stimato che il 46% di loro naviga sui social media mentre ascolta musica in streaming.  Potrebbe infatti rivelarsi una buona idea, inserire una call to action all’interno degli audio ads che rimandi alle pagine social del brand.

Va bene per il tuo brand?

Va testato! Soprattutto considerando che è possibile eseguire test al costo relativamente basso di $250. Ma è importante tenere a mente un paio di cose.

1. Non puoi scegliere un target troppo locale, il tuo pubblico dovrebbe essere ampio.

2. Chiediti se il tuo pubblico ascolta la versione “freemium” di Spotify (il 72% dei millennials utilizza l’account freemium).

3. Chiediti che tipo di contenuto la gente desidera sentire quando ascolta la musica e considera come strumento il targeting attraverso playlist.

Ad esempio:

  • Programmi e app di allenamento: rivolgiti a coloro che ascoltano le playlist di allenamento.
  • Prodotti gastronomici: rivolgiti a coloro che ascoltano le playlist cucina.
  • App di produttività: rivolgiti a coloro che ascoltano le playlist focus.

Tieni a mente che le persone in genere non amano le interruzioni e questo è esattamente ciò che fanno gli annunci. Quindi rendilo divertente e coinvolgente.

Se stai prendendo di mira le persone che ascoltano la playlist dell’allenamento, puoi dire “hey speriamo di averti preso nel tuo momento di pausa”. 

Se stai prendendo di mira le persone che ascoltano playlist per concentrarsi puoi dire “ehi, mi dispiace interrompere, ma abbiamo qualcosa che potrebbe renderti ancora più produttivo”. 

Le migliori pubblicità su Spotify si scusano sempre per l’interruzione, se cerchi ispirazione per creare ads divertenti e coinvolgenti puoi ascoltare il podcast Masters of Scale del fondatore di LinkedIn Reid Hoffman. Qui sotto ho raccolto le caratteristiche e le best practice per creare una campagna.

Quali sono le caratteristiche vantaggiose:

  • Interfaccia familiare: l’interfaccia è estremamente facile da usare e non troppo diversa da quella di Facebook. 
  • Richiedi voiceover: Spotify effettua la registrazione audio al tuo posto (puoi anche caricare il tuo file) e ti consente di caricare lo script, fornire istruzioni al voice artist, scegliere la tua lingua, scegliere un profilo vocale ad es. maschio o femmina, la sua fascia d’età e selezionare musica di sottofondo. 
  • Targeting basato sul comportamento di ascolto: puoi scegliere il target in base al tipo di musica che il tuo pubblico di destinazione ascolta. 
  • Spot di 30 secondi: gli spot pubblicitari durano solo 30 secondi ma non hai bisogno di altro. È il tempo perfetto per creare un messaggio breve e preciso.
  • Link all’URL: ogni annuncio ti consente di accedere ad una landing page dedicata. Ciò significa che gli annunci non solo creeranno awareness, ma potrebbero anche generare traffico e conversioni misurabili.
  • Creatività annuncio: puoi caricare la tua creatività annuncio (640x640px) che consente un’interazione sia audio che visiva (ricorda che molti utenti ascoltano musica in auto e potrebbero non vederlo).
  • Basso CPL (costo per ascolto): al momento, la piattaforma di annunci sta stimando un costo per ascolto di $ 0,015- $ 0,038. 
  • Rotazione rapida e revisioni: Spotify ha un tempo di rotazione di 24–48 ore per la creazione di voci fuori campo ed è possibile effettuare revisioni dalla dashboard se non sei soddisfatto della registrazione.
  • Metriche chiare: la dashboard dei report è ottimizzata attraverso metriche chiare: numero di volte che l’annuncio è stato pubblicato, copertura, frequenza, clic e percentuale di clic (nota: assicurati di includere il monitoraggio utm nell’URL della campagna per un facile tracciamento in Google Analytics).

Cosa potrebbe migliorare:

  • Targeting per città: simile a LinkedIn, il targeting è basato su città o paese. Ciò significa che è ottimo per le aziende con una portata più ampia, ma è meno utile per il marketing localizzato. 
  • Pubblico dell’annuncio: devi ricordare che gli annunci su Spotify vengono riprodotti solo da coloro che hanno un account “gratuito”. 
  • A / B Test: non sembra esserci un modo per testare il tuo annuncio senza eseguire un secondo annuncio. Non è presente un’opzione per testare facilmente diverse creatività, diversi script e diversi voiceover (e qualsiasi altra variabile). 
  • Budget minimo: questo fattore è sia negativo che positivo. C’è un budget minimo di $ 250, il che significa che una parte di denaro va dedicata allo svolgimento di test, ma che si tratta anche di un canale relativamente a basso costo da provare. 
  • Retargeting: al momento non sembra esserci un’opzione per il retargeting sulla piattaforma. Quindi assicurati di utilizzare il monitoraggio UTM nell’URL della campagna per tracciare gli utenti atterrati al tuo sito da spotify.
  • Nessun report riguardante il pubblico: attualmente Spotify non condivide i dati su coloro che interagiscono con gli annunci o sul loro posizionamento. Ad es. le femmine che ascoltano la playlist di allenamento su iPhone hanno la percentuale di clic più alta.

Come sarà il tuo annuncio:

Il tuo annuncio sarà uno spot di 30 secondi e includerà un annuncio visual (640px x 640px) , una call to action e un link a qualsiasi URL.

come sarà il tuo annuncio

Come settare una campagna:

1 – Scegli il tuo obiettivo

Scegli il tuo obiettivo

2 – Scegli il tuo pubblico

Puoi scegliere città, stato, paese, fascia di età e sesso.

Scegli il tuo pubblico

3 – Scegli il tuo target basato sui comportamenti musicali

Puoi scegliere il target in base al genere musicale o alla categoria di playlist.

Scegli il tuo target

4 – Scegli le piattaforme

Vuoi solo utenti iPhone? Oppure stai mirando alle persone che ascoltano musica in macchina o in palestra? In questo caso potresti non aver bisogno del desktop.

5 – Impostare un budget e un programma

Puoi scegliere i budget consigliati o creare un budget personalizzato.

Scegli un budget

Nota: a destra vedrai il tuo pubblico con un costo stimato per ascolto e il numero di ascolti stimati.

Scegli il tuo budget

Ora è il momento di creare il tuo annuncio

6 – Carica la tua creatività annuncio

Le dimensioni sono (640x640px).

7 – Scegli il titolo dell’annuncio

8 – Scegli la destinazione dell’annuncio

Nota: puoi visualizzare l’annuncio che stai creando nel riquadro di destraù

Crea il tuo annuncio

Ora carica l’audio o richiedi il voiceover.

Per richiedere la voce fuori campo è necessario:

1. Selezionare il titolo della voce fuori campo

2. Caricare uno script (pari o inferiore a 75 parole)

Caricare uno script

3. Lasciare le istruzioni per il doppiatore

4. Scegliere una lingua

5. Scegliere il tuo profilo vocale (maschio o femmina e “fascia d’età”, ad es. bambino o anziano)

6. Aggiungiere una traccia di sottofondo

Aggiungi una traccia di sottofondo

Da lì il tuo voiceover dell’annuncio viene creato da Spotify in 24–48 ore. Una volta creato l’annuncio, puoi rifiutare o richiedere revisioni e accedere alla dashboard dei risultati.

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