Come generare Lead usando Instagram

La base utenti di Instagram è grande. Ha oltre un miliardo di utenti. Tuttavia, molti account Instagram aziendali non sono configurati per generare lead.

Questo articolo ti fornirà 7 suggerimenti che puoi seguire per generare lead su Instagram e far crescere la tua attività.

Iniziamo con alcuni dati significativi.
Sapevi, ad esempio, che l’83% degli utenti finisce per scoprire un prodotto che gli piace proprio su Instagram?

Ecco un altro fatto divertente:

È una piattaforma altamente visual, il che significa che la maggior parte dei settori produttivi si adatta bene a questo social. Settori come i viaggi, la moda o la bellezza sono particolarmente adatti alla generazione di contatti.

6 consigli super efficaci per generare contatti su Instagram

Puoi mettere in atto uno di questi 6 suggerimenti per generare lead su Instagram (per ottenere i migliori risultati, utilizzali tutti).

1.Come generare rapidamente lead Instagram: annunci a pagamento

Non sarà sorprendente per te scoprire che se desideri risultati rapidi, dovrai investire un po’ di soldi.
Avrai bisogno:

  • Un account Instagram aziendale.
  • Un budget di almeno qualche centinaio di euro.
  • Gestore annunci Facebook (qui è dove si creano annunci Instagram).
  • Un pubblico a cui rivolgersi (meglio utilizzare un pubblico basato sugli interessi o un pubblico simile ai tuoi attuali follower).
  • Un magnete come un omaggio o qualcosa di super prezioso che ti aiuti a catturare l’attenzione.

Dovrai impostare gli annunci di lead generation su Instagram tramite Facebook Ad Manager.

I tuoi utenti dovranno semplicemente seguire i tre step impostati da te direttamente da te durante la creazione degli annunci.

2.Crea una biografia Instagram divertente/creativa/memorabile

Com’è la tua biografia su Instagram?
È una semplice descrizione della tua attività?

Che noia..

Devi trovare qualcosa di più interessante. Le persone devono esclamare: “È davvero interessante!”, dopo averla letta. Vedi sotto alcuni esempi.

Aiuta la lead generation su Instagram aggiungendo i seguenti elementi alla tua biografia:

  • Emoji
  • Il tuo hashtag
  • Call to Actions
  • Link nella tua biografia

3.Ottimizza il link nella tua biografia

Ecco alcuni consigli:

  • Accorcia il tuo URL con bit.ly o usa un servizio di link bio di Instagram come Shorby per offrire più link contemporaneamente
  • Utilizza il monitoraggio UTM per visualizzare l’analisi del traffico in Google Analytics
  • Aggiungi una call to action sopra il link
  • Non dimenticare di promuovere il link in bio nei tuoi post

4.Sviluppa contenuti Instagram più strategici

Una bella foto non è abbastanza su Instagram.

Secondo un sondaggio, la quinta cosa più importante nei contenuti di Instagram per le persone è riuscire a scoprire cose nuove legate ai loro hobby. Gli utenti della piattaforma trascorrono circa 53 minuti al giorno su Instagram.

Cosa significa per il tuo business?

Gli account Instagram aziendali di maggior successo sono gestiti con una strategia chiara. Questa strategia deve comprendere contenuti di alta qualità per il loro mercato di riferimento.

Avere un piano chiaro è la parte più importante del tuo lavoro se vuoi generare lead utilizzando Instagram.

Riesci a soddisfare le aspettative? Lascia fuori le cose noiose, porta dentro contenuti creativi e strategici!

Come sviluppare una strategia di pubblicazione su Instagram per la generazione di lead:

Imposta un programma.
È super difficile pensare ad un sacco di post interessanti senza avere un piano!

Ecco perché prima di tutto va delineata la tipologia di post facendoti un’idea di come appariranno visivamente nella griglia di Instagram. Questo garantirà che i tuoi contenuti siano ingaggianti per gli utenti.

Ecco alcuni esempi di post ideali per la generazione di lead:

  • Caratteristiche del prodotto
  • Lanci di prodotti
  • Messaggi stagionali
  • Giveaway contest
  • Contenuti educativo
  • Citazioni
  • Contenuti “dietro le quinte”
  • Contenuti multimediali multipli come infografiche, video o podcast
  • Persone mentre utilizzano i tuoi prodotti
  • Messaggi con uno splendido paesaggio o uno scenario
  • User generated content (devi avere un hashtag di marca)

Una volta che hai creato il tuo programma dividendo i post per tipologia, tutto ciò che devi fare è trovare un argomento relativo alla tua azienda da valorizzare in ogni post.
Se hai appena iniziato, pianifica più post al giorno per aumentare velocemente l’interesse.

5.Lista di controllo per il perfetto post su Instagram

La cosa più importante da ricordare se vuoi generare lead utilizzando Instagram è che ogni post deve avere uno scopo. Il 65% degli utenti visita il sito Web del marchio dopo aver visto un prodotto su Instagram.

Questo è il tuo momento di brillare.

Ecco una rapida lista di controllo per i post di Instagram:

  • Usa immagini altamente visive con splendide immagini
  • Sfrutta gli strumenti come l’editor di Instagram e gli analizzatori di hashtag per aiutarti con la tua campagna
  • Assicurati che la tua immagine trasmetta un messaggio o evochi una sensazione
  • Assicurati di avere una didascalia accattivante
  • Call to Action chiara
  • Rendi il post intrigante per suscitare coinvolgimento
  • Utilizza hashtag ben studiati e/o di marca
  • Il link nella biografia dovrebbe indirizzare il traffico verso una pagina di destinazione ottimizzata per la conversione (ancora meglio se si tratta di una pagina personalizzata solo per gli utenti di Instagram)

6.Crea engagement

Rispondi a tutti i messaggi e i commenti che ricevi all’interno della pagina.
Sì, hai capito bene. A tutti.
Devi sapere che il 65% degli utenti di Instagram ha affermato di sentirsi onorato di ricevere un mi piace o una risposta da uno dei marchi che segue.
Questa è la tua occasione d’oro per distinguerti e generare ancora più contatti.

Le persone amano sentirsi riconosciute e ascoltate. Un like o una semplice risposta possono aiutare i follower ad avere un’esperienza più personale con il tuo marchio.

Fact: secondo i dati, il 48% dei clienti effettua un acquisto con un marchio che è impegnato sui social media.
Vuoi davvero perdere questa occasione?

Usa influencer, Instagram Live e Instagram Stories.

La parte migliore di questa piattaforma è che ci sono modi creativi per ottenere più fan. Ad esempio i marchi piccoli e grandi possono decidere di collaborare con gli influencer per espandere la loro reach.

Non è necessario sborsare tanti soldi per un influencer costoso. Puoi iniziare con un micro-influencer che ha solo poche migliaia di follower. Secondo uno studio, i micro-influencer vedono un coinvolgimento 6,7 volte maggiore rispetto a quelli più famosi.

Tipi di post che funzionano bene per una collaborazione:

  • Storie di Instagram
  • Video live di Instagram
  • Omaggi, concorsi
  • Annunci di nuovi prodotti

Utilizza la funzione Swipe Up.

La funzione Swipe Up o “scorri verso l’alto” ti consente di aggiungere un link alle tue storie su Instagram (il che è fantastico perché potrai smettere di scrivere “link in bio”).
Un piccolo problema: devi avere almeno 10.000 follower. Per arrivarci, rileggi con attenzione questo articolo 😉

Come fai a sapere se la tua lead generation su Instagram funziona?

Questi sono i modi migliori per tracciare la generazione di lead da Instagram:

  • Dedica una pagina di destinazione sul tuo sito Web per il traffico proveniente solo da Instagram.
  • Misura il tasso di conversione.
  • Tieni traccia dei clic.
  • Monitora anche le metriche di coinvolgimento: commenti, like.

Costruire una strategia che abbia come obiettivo la lead generation su Instagram non è semplice e va fatto con una certa attenzione per non perdere nessuna occasione di conversione.

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