SEO significato, cos’è la SEO, come funziona e quali sono i vantaggi

Cos’è la SEO?

Quando parliamo di SEO, o meglio di Search Engine Optimiziation, intendiamo l’insieme di tecniche e strategie mirate all’indicizzazione dei siti web ed al posizionamento nei motori di ricerca per i risultati non a pagamento detti “risultati organici”.

L’obiettivo della SEO è quello di migliorare la struttura tecnica e dei contenuti di un sito web aumentando il traffico proveniente dai motori di ricerca e portando persone realmente interessate al prodotto/servizio offerto.

Le azioni tecniche e strategiche sono molteplici e riguardano tutti gli aspetti principali di un sito web, dall’ottimizzazione della struttura e del codice HTML alla messa a punto dei contenuti testuali fino alla gestione dei link in entrata ed in uscita.

Attualmente Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed in Italia raggiunge il 95% per i dispositivi mobile. Detto ciò viene naturale pensare come il posizionamento su google sia il focus di un progetto di ottimizzazione seo e lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti svolga un ruolo di fondamentale importanza.

Perchè fare SEO?

Ti sei domandato spesso perché cercando il tuo sito nei motori di ricerca non riesci a trovarlo? Sei stanco di vedere i tuoi competitor sempre sopra di te nei risultati delle ricerche? Vorresti aumentare le visite al tuo sito Web? In questo articolo potrai trovare le risposte alle tue domande.

Essere presenti e soprattutto visibili nei motori di ricerca è molto importante, ogni giorno infatti Google registra il 16% di nuove query di ricerca, il che significa che ogni giorno gli utenti stanno cercando nuovi prodotti o servizi. La domanda da farsi è allora questa, siamo pronti ad accogliere le esigenze degli utenti? Stiamo risolvendo i loro problemi?

Occupare una delle prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca costituisce un vantaggio competitivo non indifferente e la search engine optimization ci aiuterà a migliorare il posizionamento del sito su google fornendo un’ottimizzazione per i motori efficace ed efficiente.

Google CTR

L’immagine precedente mostra come il maggior numero di click verrà effettuato sui siti web che si trovano nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google per determinate parole chiave. Un dato fondamentale che evidenzia come il posizionamento SEO del proprio sito sia di vitale importanza se si vuole competere nell’attuale mercato.

Come fare SEO in modo professionale?

Se vuoi ottenere dei risultati concreti, ma soprattutto in linea con la tua idea di business, i nostri seo specialist ti potranno supportare nello sviluppo di una vera e propria strategia di Web Marketing. Un progetto di Marketing Digitale a 360° in cui SEO e SEM si uniscono a tecniche come il Content Marketing ed il Digital Pr per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Fare SEO in modo professionale significa avere un approccio scientifico e strategico definendo obiettivi specifici, misurabili e raggiungibili entro un determinato arco temporale. Un approccio di questo tipo prevede diverse fasi di tipo sia analitico/strategico che operativo.

Proprio per questo ti proponiamo una preziosa lista dei migliori SEO tools gratis (free, freemium e free trial) che possono aiutarti nel processo di ottimizzazione SEO.

Analisi

Rappresenta lo step di partenza per qualsiasi progetto SEO. Prima ancora di effettuare una analisi delle parole chiave su cui lavorare per posizionare un sito internet, o anche solo per realizzare un nuovo sito web, è necessario comprendere chi è il nostro cliente, cosa offre e com’è composto il target a cui si riferisce. Tramite opportuni strumenti come Google Analytics, Google Search Console e SEMrush sarà possibile avere un quadro di partenza su cui sviluppare le successive fasi del progetto.

Scelta delle keywords

Uno dei passi più importanti di qualsiasi campagna SEO è la scelta delle parole chiave con cui ci si vuole posizionare. Noi di WiB consideriamo il volume di ricerca prodotto da ogni singola keyword, la competitività e l’utilità delle parole chiave più pertinenti, per poi fare una stima del traffico e dei potenziali accessi per tali parole chiave. Dopo esserci assicurati che le parole chiave scelte siano le migliori, elaboriamo una strategia di targeting, per portare all’interno del sito dei nostri clienti solo le persone realmente interessate.

On site

Avere un sito ottimizzato che aiuti la scansione da parte del motore di ricerca è il primo passo per ottenere risultati di posizionamento. I motori di ricerca utilizzano appositi software (chiamati robot o spider) per scansionare la rete e indicizzare le pagine web. L’ottimizzazione on-page a sua volta si può dividere in due aree: l’ottimizzazione del codice HTML e della struttura di un sito; e l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini di un sito.

Off page

Anche se è fondamentale avere pagine ottimizzate, raramente ciò è sufficiente per ottenere i risultati desiderati. L’ottimizzazione off-page (al di fuori delle nostre pagine), riguarda essenzialmente la gestione dei link su altri siti che puntano al nostro. L’attività “off-page” consiste quindi per lo più nella gestione della link popularity (popolarità da link) tramite opportune campagne di link building , ed è una fase molto importante del processo di posizionamento.

Quali sono gli obiettivi della SEO?

Come descritto nel paragrafo precedente, l’obiettivo principale della SEO non è solamente l’ottimizzazione del posizionamento organico nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, ma soprattutto il raggiungimento degli obiettivi aziendali sul web del sito. Deve essere definito un set di KPI come contatti, visite, vendite che permettano di misurare l’andamento della campagna SEO.

Se vuoi approfondire le tematiche legate alle strategie di Marketing Digitale leggi il nostro articolo differenza tra seo e sem.

In conclusione

In questo articolo abbiamo parlato di SEO significato, definendo la SEO cos’è, a cosa serve, perchè farla e quali sono gli obiettivi. Abbiamo inoltre discusso della differenza tra SEM e SEO mettendo in luce il fatto che la SEO fa parte di una strategia di Marketing Digitale complessa e non va approcciata come fine a se stessa. Tenendo sempre in mente che il motore di ricerca principale per il mercato Italiano è Google con più del 90% del totale, la Google SEO risulta di fondamentale importanza per gli obiettivi di business di aziende e non solo.

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