Il design per le email da tenere d’occhio quest’anno

L’email marketing è un canale chiave nella comunicazione, avere il design giusto significa avere un grande impatto su click, conversioni e ritorno sull’investimento

Il design nell’email marketing ha subito una trasformazione nel corso degli anni e oggi ci sono molte più possibilità rispetto a cinque o dieci anni fa di creare email molto più accattivanti grazie a tool che ti permettono di realizzare una progettazione grafica avanzata. Ora si tratta di portare qualcosa di nuovo nella posta in arrivo del destinatario, soprattutto con l’aumento del numero di email che riceviamo.

Dalla tipografia in grassetto alla grafica animata, dal testo lungo alle funzionalità interattive, ecco le tendenze del design delle e-mail da prendere in considerazione quest’anno!

Ultra-personalizzazione

La personalizzazione è un trend attuale. Più l’email è personalizzata maggiori sono le sue possibilità di successo.

Gli elementi chiave sono:

  • Un database segmentato
  • Utilizzo della proprietà [name] nel contenuto dell’email.
  • Utilizzo di [smart tag] per rendere il contenuto più pertinente.
  • Utilizzando elementi visivi che risuonano: immagini, video, illustrazioni.
  • Creare un’esperienza utente unica adatta sia per dispositivi mobili che per desktop.

Ovviamente, l’ultra-personalizzazione va oltre il design. Richiede un cambiamento fondamentale sia nella progettazione che nella strategia per garantire che ogni e-mail sia il più pertinente e diretta possibile al destinatario.

Tipografia grande e audace

Mentre alcune tendenze del design si concentrano su elementi più piccoli e minimalisti, altri stanno diventando più grandi e audaci. La tipografia è una di queste. È il principale metodo di comunicazione all’interno dell’email, quindi deve catturare l’attenzione.

Ma ci sono alcune regole di base, come: 

  • Non fare in modo che l’intero testo sia grande e in grassetto.
  • Scegli attentamente i titoli e assicurati che trasmettano positività. 
  • Non abbinare una tipografia grande e audace con colori altrettanto audaci, può essere troppo. Attenersi a colori neutri e lasciare che sia la tipografia a parlare.
  • Non stipare tutto in un piccolo spazio. Dagli un po’ di spazio in più e assicurati che la leggibilità sia buona su tutti i dispositivi. 
  • Non perdere un design reattivo. La tipografia deve funzionare sul grande schermo e sui dispositivi mobili, altrimenti scoraggerà le persone e sembrerà schiacciata. 

Immagini originali

Le immagini originali hanno già cambiato il volto del design del sito web e lo stesso vale per la posta elettronica ora. Le immagini di stock generiche non vanno più. Più è originale e sorprendente, meglio è. 

Una delle cose migliori delle immagini originali è che i marchi non sono limitati da ciò che è disponibile nei siti di immagini stock. Sì, devi essere più creativo, ma con questo arriva un senso di libertà che non ottieni normalmente. 

Le immagini che promuovono i prodotti possono essere uniche, mentre le immagini che promuovono un marchio possono ritrarre il messaggio e l’emozione richiesti. Immagini originali e uniche infondono credibilità e fiducia. Se non ritieni di avere le capacità per creare immagini originali, chiedi aiuto a un professionista o utilizza uno strumento di progettazione come Canva, che semplifica il tutto. 

GIF animate

Le GIF animate e gli elementi interattivi sono stati estremamente popolari negli ultimi anni e sembrano destinati a diventare un’enorme tendenza nelle e-mail nel 2021. Le GIF animate, in particolare, possono svolgere un ruolo importante nel trasmettere messaggi, aggiungere umorismo e migliorare le conversioni. Promuovono l’azione e possono rendere le e-mail tradizionali piene di testo visivamente più accattivanti.

Inoltre, le GIF migliorano l’esperienza dell’utente e possono essere utilizzate come un’ottima tattica di conversione. Ad esempio, un’offerta di conto alla rovescia obbliga i destinatari a fare clic sul collegamento. Oppure una GIF di slot machine può aumentare le possibilità che qualcuno partecipi al concorso facendo girare la ruota.

Design emotivo

L’emozione guida il processo decisionale. Vuoi che il design della tua e-mail non sia solo prezioso, ma che accenda la giusta emozione nel destinatario. Pensa a quale emozione vuoi scatenare:

• Dolore
• Fatica
• Amore
• Fiducia
• Avventura
• Speranza
• Paura
• Appartenenza

L’elenco è infinito, ma pensa a quale stai cercando di trasmettere e in che modo il design dell’email lo collega e lo evoca. Abbina colori e immagini, così come il copy, fino all’emozione che desideri. Ad esempio, il rosso è il colore dell’amore e del pericolo, i colori più scuri come il nero, il verde scuro e il marrone evocano la paura. 

Modalità oscura nelle e-mail

La modalità oscura ha attirato l’attenzione della maggior parte degli operatori di email marketing, cercando di trasmettere un’esperienza impeccabile ai lettori.

In sostanza, la modalità oscura è uno schema di colori invertito in cui il carattere bianco viene utilizzato su uno sfondo scuro. Alcuni vantaggi dell’utilizzo della modalità oscura nelle e-mail sono:

  • Rilassante per gli occhi anche in ambienti con scarsa illuminazione ambientale
  • Un ottimo meccanismo di risparmio della batteria
  • Miglioramento della leggibilità e leggibilità dei contenuti

La progettazione di e-mail compatibili con la modalità oscura aumenterà la tua reputazione di mittente favorendo il coinvolgimento e i click. 

Il design nell’email marketing ha un ruolo fondamentale per ottenere un buon risultato nelle campagne, cattura l’attenzione ed evoca emozioni. Non c’è un modello standard valido per tutti! Per questo le email devono essere progettate e fatte su misura in base al destinatario. Tutto è progettato e realizzato per l’utente finale!

Invece se i tassi di conversione rimangono bassi, prova ad aggiornare i colori, il layout e il copy. Trova il giusto equilibrio tra audacia e valore.

Se non sai dove iniziare, abbiamo moltissime idee e strategie per far convertire le tue email!