Contenuti dinamici: come utilizzarli nell’email marketing

contenuti dinamici


Che cos’è un contenuto dinamico?

Oggi le e-mail vengono utilizzate da 3,9 miliardi di persone in tutto il mondo e un impiegato medio riceve 121 e-mail al giorno. Non c’è da stupirsi che i professionisti del marketing digitale abbiano deciso di sfruttare le e-mail e renderle un’arma ad alto tasso di conversione!

Tuttavia, la popolarità dell’email marketing è cresciuta a tal punto che i clienti si stanno gradualmente allontanando dalle e-mail normalmente scritte, ora si aspettano quelle altamente personalizzate e pronte all’uso.

È qui che entra in gioco il contenuto dinamico. È un concetto che è la ragione del successo di numerose strategie di email marketing, in quanto consente agli operatori di marketing e alle aziende di creare un’esperienza personalizzata per i clienti, di aumentare la pertinenza dei contenuti e di ottimizzare le conversioni.

Il contenuto dinamico nell’email marketing si riferisce a tutte le aree personalizzate dei messaggi che invii che visualizzano testi o immagini diversi in relazione al comportamento dell’utente o ai dati acquisiti. Il contenuto dinamico può essere visualizzato come nomi, articoli, immagini, offerte o inviti all’azione in base alle variabili dei clienti che hai aggiunto alle mailing list.

Ad esempio, una volta implementato il contenuto dinamico, invece di salutare ogni membro del tuo pubblico con “Ciao, iscritto”, la tua email inizierà con “Ciao, Monica”. Sarai anche in grado di inviare diverse proposte di valore in base agli acquisti e alle preferenze effettuati in precedenza.

A dire il vero, i contenuti dinamici fanno sentire il tuo pubblico apprezzato e speciale. Ciò porterà sicuramente a un migliore tasso di risposta.

Di quali dati hai bisogno per creare un contenuto dinamico?

Il contenuto dinamico ti consente di personalizzare le tue e-mail e far sentire i tuoi clienti unici invece che come un gruppo di utenti generici.
Ma per inviare questa tipologia di messaggi hai bisogno di dati efficienti e specifici. 
Quali sono?

Come indica il grafico ce ne sono davvero molti. I dati demografici (posizione, età, sesso) risultano essere i più popolari tra gli utenti di contenuti dinamici, ma anche i dati comportamentali (dati di transazione o cronologia di navigazione web) sono ampiamente utilizzati. Puoi anche prendere in considerazione le preferenze dei clienti come i canali o l’ora del giorno.

Dopo aver raccolto tutti questi dati utilizzando strumenti analitici o altri tool di segmentazione del database e un software di email marketing con contenuti dinamici appropriato, puoi iniziare la personalizzazione dell’e-mail.

Come utilizzare i contenuti dinamici

L’obiettivo è fornire al pubblico i contenuti giusti e personalizzati in base al loro comportamento. Molti si concentrano sull’utilizzo di contenuti dinamici esclusivamente nel corpo delle e-mail ma può essere altrettanto potente nell’oggetto, nei titoli degli argomenti, negli inviti all’azione o nei piè di pagina.

Secondo MarketingDive, “un oggetto personalizzato offre un tasso di apertura superiore del 50%”. Può essere un nome o qualsiasi cosa che distingua gli utenti.

Inoltre, secondo Hubspot, “le chiamate all’azione (CTA) personalizzate convertono il 202% in più rispetto alle chiamate all’azione predefinite”. Invece di creare una CTA generica, puoi prendere in considerazione le preferenze di segmenti specifici del tuo pubblico di destinazione e creare inviti all’azione intelligenti. 

Nel corpo dell’e-mail, sulla base dei dati sui contenuti con cui ha interagito un determinato utente, puoi proporre prodotti o servizi simili che toccano argomenti correlati o coerenti con le loro scelte precedenti.

Questo metodo è ampiamente utilizzato da Netflix e da altre piattaforme di streaming. Dopo aver visto un film o una serie TV, agli utenti vengono consigliate altre serie TV dello stesso genere o create dallo stesso regista. Gli utenti lo adorano perché non hanno bisogno di cercare da soli versioni simili e c’è un’alta probabilità che utilizzino i suggerimenti.

Tuttavia, può funzionare anche in attività non di streaming. Una volta che sai cosa ha acquistato o utilizzato un cliente, puoi offrire prodotti o contenuti simili che potrebbero essere interessanti e coinvolgenti per loro. Cerca di incoraggiarli a continuare con ciò che hanno iniziato o ad iniziare con una nuova azione.

Il contenuto dinamico può anche essere utilizzato nelle e-mail in base alle preferenze degli utenti derivanti dal loro comportamento o dai sondaggi condotti. Ti consente di inviare contenuti altamente personalizzati e pertinenti a segmenti specifici o singoli clienti.

Essendo consapevole dei tipi di prodotti o servizi che preferiscono, delle loro abitudini di acquisto o di ciò di cui hanno bisogno in un sondaggio, puoi personalizzare le tue e-mail in base alle loro esigenze.

Il contenuto dinamico è molto utile nella personalizzazione dei tuoi consigli su prodotti o servizi al fine di aumentare il coinvolgimento e l’interesse. Poiché il contenuto viene aggiornato dinamicamente, puoi includere prezzi o sconti personalizzati.

Fornendo ai tuoi clienti soluzioni pertinenti alle loro preoccupazioni, motivazioni o preferenze, crei un rapporto di fiducia e puoi coltivare il tuo rapporto con loro. Sentiranno che la tua azienda si preoccupa per il loro benessere e non sono trattati come tutti gli altri. Ciò si tradurrà in un aumento della lealtà.

Le soluzioni di email marketing con contenuti dinamici fanno sentire i tuoi clienti apprezzati e speciali. Può aiutarti a migliorare il coinvolgimento e coltivare le relazioni con il tuo pubblico di destinazione. Inoltre, ti consente di aumentare i tassi di click e di risposta nonché il coinvolgimento, quindi non dovresti perdere questa opportunità per rendere i tuoi messaggi più interessanti e rilevanti per i tuoi clienti.

Se non sai da dove iniziare, abbiamo moltissime idee e strategie per far fidelizzare i tuoi clienti!