Focenza

Negli scorsi anni abbiamo lavorato per Focenza sia allo sviluppo del sito in Magento che alle attività di web marketing onsite e offsite con l’obiettivo di incrementare gli accessi al portale per acquisire nuovi contatti, accrescere la conoscenza del brand e aumentare il fatturato aziendale sul mercato italiano.

Dopo aver raggiunto una stabilità sul mercato nazionale, il passo successivo è stato valutare insieme al cliente le opportunità di sviluppo sul mercato estero.

Il marchio “FOCENZA” nasce nel 1979 per la produzione di collant di fattura pregiata. Dopo una lunga esperienza nel settore calze, collant e intimo, a partire dai primi anni del nuovo millennio, si specializza nella produzione di intimo seamless. È proprio in questo nuovo ambito che il marchio trova la sua massima espressione intuendo come questa tecnologia, un tempo impiegata solo per la produzione di calze e collant, applicata
all’abbigliamento, potesse dar vita a un prodotto innovativo, tecnologico, dinamico e dalle grandi potenzialità. Gli articoli seamless, cioè senza cuciture, sono in grado di offrire il massimo del comfort, della vestibilità e della traspirabilità in quanto realizzati con fibre elasticizzate e anallergiche ideali per un uso quotidiano e frequente.

LA NOSTRA STRATEGIA

Per dare vita ad un progetto di internazionalizzazione abbiamo lavorato a un’analisi dei mercati giudicati potenziali attivando anche campagne di testing per poi arrivare alla definizione di una strategia di lungo periodo per l’espansione sul mercato tedesco (Germania e Austria).

In particolare, stiamo gestendo:

  1. Piano strategico con obiettivi, kpi, budget sia su piano annuale che mensile + relativo consuntivo a monitoraggio
  2. Piano Marketing annuale e distribuzione coordinata sui vari canali
  3. Campagne Google Ads e Social adv (brand awareness, lead generation e conversion)
  4. Seo internazionale, link buildingblog in partenza 
  5. Email automation clusterizzate, con diversi funnel sia in acquisizione cliente che in riacquisto/recupero
  6. Campagne dem per animazioni commerciali
  7. Attivazione strutturata per tutto l’anno di influencer marketing con obiettivo brand awareness.

Nel 2023 il team di WiB ha pianificato attentamente il progetto di espansione internazionale, partendo da obiettivi ben definiti, un budget di marketing dedicato, un piano marketing annuale dettagliato e una selezione strategica dei canali da attivare.
Questa solida struttura ci ha permesso di affrontare con successo la sfida dell’espansione nel mercato estero, ovvero: UK, Germania e Austria.

I RISULTATI RAGGIUNTI

Grazie al lavoro del team, è stato superato l’obiettivo predefinito. I risultati del primo quarter confrontato con il Q1 2022:

+ 0 %
Entrate
+ 0 %
Tasso di conversione e-commerce
+ 0 %
Transazioni
+ 0 %
Traffico sito generale
+ 0 %
Traffico organico (e seconda fonte di entrate)
+ 0 %
Valore medio ordini