Conversational Marketing: come ti aiuta ad entrare in contatto con i clienti

I tuoi potenziali clienti si aspettano sempre di ricevere contenuti personalizzati ma c’è così tanto rumore e ci sono così tanti contenuti disponibili online che le persone filtrano tutto ciò che non è particolarmente rilevante per loro. Ciò rende il nostro ruolo di marketers un po’ più impegnativo, ma sfidante!

Conversational marketing

I tuoi clienti vogliono avere conversazioni personalizzate in tempo reale.

L’autenticità è fondamentale per stabilire connessioni con i tuoi contatti e i tuoi potenziali clienti. Le aziende, quindi, devono agli utenti in maniera univoca, conversando con loro.

Per fare ciò è necessario personalizzare i contenuti utilizzando software marketing automation. Contenuti smart e automation, infatti, possono aiutarti ad individuare quando i potenziali clienti sono pronti a impegnarsi.

Personalizzazione: perché è importante?

La personalizzazione, come l’inserimento del nome del destinatario nel corpo dell’e-mail, rende il tuo contenuto molto più vicino all’utente

Con alcune delle funzionalità della marketing automation è possibile realizzare questo oltre ad inserire altre variabili che identificano più nello specifico l’utente finale come il nome dell’azienda, il giorno del compleanno, i prodotti che sono stati visitati, ecc.. 

Con software avanzati, inoltre, si ha la possibilità di visualizzare le attività online recenti degli utenti e tener traccia dell’utilizzo di materiali scaricabili dalla tua piattaforma online. Tutte queste informazioni risultano importanti per i noi marketers in quanto ci permettono di controllare più informazioni sugli utenti che ci consentono di elaborare un messaggio perfetto per loro.

Il tempismo è tutto

Connettersi ai propri utenti sui social media è una strategia vincente ma vuoi un outreach efficace? Individua il momento giusto.

Riducendo al minimo il tempo tra la domanda e la risposta migliorerai di gran lunga le tue relazioni.

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Addolcire il passaggio della comunicazione con il brand dal riempimento di un modulo di contatti attraverso il sito all’utilizzo della chat può aiutare a connetterti in modo estremamente diretto ai tuoi potenziali clienti che navigano nel sito web.

Raggiungere gli utenti nel momento giusto è fondamentale per creare fiducia e relazioni crescenti. In caso contrario potresti risultare solo un’altra fonte di rumore che l’utente finale sta cercando di escludere.

In un mondo estremamente impegnato è di fondamentale importanza scegliere di non divulgare messaggi standard e di taglia unica che non sono interessanti per l’utente e finiscono per non essere remunerativi per la tua azienda.Investi invece in messaggi personalizzati che facciano sentire il tuo cliente coccolato e unico seguendo gli accorgimenti che ti abbiamo suggerito.

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