Come pianificare una strategia digital di successo per il tuo brand

Il marketing digitale è l’insieme di attività necessarie a promuovere un brand sui canali web. L’obiettivo è raggiungere i clienti attraverso motori di ricerca, social network, siti web ed e-mail, tra gli altri canali.

In un ambiente digitale in continua evoluzione, il successo aziendale spesso dipende da ciò che fai – o non fai – per promuovere la tua azienda online.

Con tutti gli strumenti che il marketing digitale comprende – SEO, content marketing, analisi, ecc. – può essere difficile decidere da dove iniziare e, soprattutto, scegliere ciò che sarà più vantaggioso per la tua attività. Affinché il marketing digitale sia efficace, è necessario iniziare da un’attività di marketing strategico. Al contempo è fondamentale che quest’ultimo sia preceduto da una valida consulenza marketing che solo un’agenzia specializzata è in grado di offrirti.

È comune confondere il marketing strategico con campagne di marketing digitale, ma è importante conoscere le differenze. Come abbiamo affermato all’inizio di questo articolo, il web marketing strategico è l’insieme di azioni che svolgi per raggiungere il tuo principale obiettivo di marketing. Le campagne di marketing digitale, invece, sono le azioni fondamentali all’interno del tuo piano di marketing che vengono applicate per raggiungere tale obiettivo.

I principali vantaggi del marketing digitale

La domanda posta con più frequenza alle agenzie di web marketing è la seguente: cosa differenzia il marketing digitale da quello tradizionale?

Per rispondere, vediamo insieme in cosa consistono i principali elementi e i vantaggi del marketing digitale:

  • Segmentazione
    Questa è, senza alcun dubbio, la prima caratteristica che differenzia il marketing digitale da quello tradizionale. Mentre il secondo si concentra sulla pubblicità rivolta a grandi masse, il primo cerca di essere meno invasivo e di concentrarsi su un pubblico più limitato, ma davvero interessato a ricevere i messaggi trasmessi.
    Ma c’è di più: il marketing digitale non solo tiene conto di segmentazioni come età, dati demografici o genere, ma analizza anche il comportamento dei consumatori. In questo modo è possibile sapere con più precisione ciò che i clienti vogliono, quando vogliono riceverlo e qual è il modo migliore per avvicinarli; 
  • Prezzo
    Un buon piano di marketing strategico e operativo è in grado di soddisfare le esigenze sia di una piccola impresa, sia di una grande azienda. Pensa soltanto che nel marketing tradizionale gli annunci in televisione, quelli alla radio, i cartelloni tendono ad avere costi piuttosto elevati; una volta effettuato un investimento, non si torna indietro, se non in attesa dell’impatto desiderato.
    Il grande vantaggio offerto dal marketing digitale consiste, invece, proprio nel fatto che le aziende possono avere il controllo delle loro campagne, misurare i risultati tempestivamente e determinare se le azioni intraprese sono le più appropriate per raggiungere gli obiettivi di business.
    In questo modo, oltre ad avere un prezzo molto più flessibile, viene generato un maggiore ritorno sull’investimento.

Come creare un piano di marketing operativo e strategico efficace

Per qualsiasi piano di di marketing strategico è necessario sapere, innanzitutto, a chi ci si rivolge. Le migliori strategie di marketing digitale partono sempre dall’individuazione delle buyer personas.
Le buyer personas rappresentano i clienti ideali e possono essere create attraverso ricerche, sondaggi e interviste sia con il team interno (Reparto Marketing, Vendite e Customer Service), sia con il pubblico di destinazione di un’azienda (clienti e potenziali clienti).

In secondo luogo, il piano di marketing strategico deve identificare gli obiettivi e gli strumenti di marketing digitale di cui si avrà bisogno: i suoi obiettivi devono sempre essere correlati agli obiettivi fondamentali di un’azienda. È importante creare obiettivi S.M.A.R.T. che aiutino a definire meglio dove indirizzare la campagna. Non importa quale sia l’obiettivo principale: ciò che conta è sapere come misurarlo e, cosa più importante, essere in grado di misurarlo (cioè avere i giusti strumenti di marketing digitale).

I risultati di un buon piano di marketing operativo e strategico

Ti ricordi cosa abbiamo affermato nell’incipit di questo articolo? Che il marketing strategico consiste in una serie di azioni che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso il marketing online.
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