Come sfruttare al meglio i reels di instagram per la tua strategia di marketing

Instagram si rinnova presentando un nuovo formato: i Reels

Questo social fa già parte delle strategie di marketing digitale di molti brand e rappresenta lo spazio perfetto per attirare potenziali clienti e promuovere servizi o prodotti.

A dieci anni dalla sua creazione, ha già un miliardo di account attivi. 

Instagram ha annunciato questa nuova funzione, con la quale intende competere con Tik Tok. Grazie a questo nuovo formato, gli utenti avranno a disposizione le stesse funzionalità della piattaforma cinese e potranno creare brevi video con tracce audio da condividere con la propria community.

Cosa sono i reels?

Instagram reels

I Reels sono un’integrazione disponibile per tutti gli utenti di Instagram. Non si tratta di un’applicazione indipendente come Tik Tok, ma di una nuova funzionalità simile alle Stories.

Grazie ad essa, è possibile:

  • Creare video brevi, della durata di 15 o 30 secondi.
  • Aggiungere effetti e filtri creativi già predefiniti.
  • Utilizzare musica creata da voi o già esistente.
  • Pubblicare il tuo clip nella sezione Feed o nella sezione Stories. A sua volta, è possibile inviarlo ad un altro utente come messaggio diretto.
  • Nella sezione Top Reels vengono mostrati i video più popolari.

Entrambe le piattaforme permettono di interagire con l’audio, modificare la velocità del video, inserire gli effetti visivi e impostare un timer per la durata della clip.

La differenza principale tra i reels e i video di Tik Tok è la durata: su Instagram l’opzione è limitata a 15 o 30 secondi mentre su Tik Tok può arrivare fino a 60 secondi.

Come creare i reels di Instagram

Sebbene si tratti di una nuova funzionalità che Instagram sta implementando, il suo funzionamento è facile e intuitivo.

Se si desidera creare un reel, la prima cosa da fare è aprire l’applicazione Instagram, cliccare nell’icona al centro della barra in basso e aprire la fotocamera in alto a destra.

Esploriamo tutti gli strumenti creativi che ha da offrire. Li troverete visualizzati sul lato sinistro dello schermo. 

Ecco come usare il pannello :

Audio e musica: permettono di aggiungere una traccia audio ai video. È possibile scegliere tra tutte le canzoni disponibili su Reels o un estratto del brano, che durerà 15 secondi.

Velocità: è l’opzione con cui è possibile velocizzare o rallentare la clip o l’audio, sia per l’intero brano che per un estratto specifico.

Effetti e filtri: esistono diversi filtri progettati dall’azienda e altri creati direttamente dagli utenti. Possono essere sia filtri classici che in realtà aumentata.

Timer: con questa opzione, si imposta un limite alla durata del video. È anche possibile avviare un conto alla rovescia, in modo da poter registrare a mani libere.

Allineamento: è possibile allineare tutti le clip in modo che la transizione tra di loro sia molto più fluida.

Infine, quello che devi fare è registrare i tuoi video in base alle opzioni creative che hai scelto, oltre a osservare quale sia stato il risultato e condividerlo con tutta la tua community.

Se il tuo account è pubblico, la reel sarà condivisa nella sezione “Esplora”. Lì chiunque può localizzarla a seconda degli hashtag che hai inserito, degli effetti utilizzati o delle canzoni. Al contrario, se la configurazione del tuo profilo è privata, sarà condivisa solo con i tuoi seguaci. Non è sempre necessario condividere il reel una volta terminata la registrazione. Puoi anche lasciare la registrazione a metà e finirla un’altra volta. Per questo, è disponibile l’opzione della bozza, cliccando sul pulsante “Salva come bozza” invece di selezionare la condivisione. 

Trucchi da utilizzare con i Reels

Ora che vi è chiaro come creare le vostre reels Instagram, è giunto il momento di diventare un professionista in questa nuova opzione che l’applicazione vi offre. Ecco alcuni trucchi da seguire:   

#1 Cercate l’ispirazione tra gli altri utenti 

Per diventare un buon creatore di reels, è necessario essere sempre aggiornati sulle tendenze quotidiane e sulle challenge che gli altri creatori mettono in pratica su Instagram o direttamente su Tik Tok. Col tempo, sarai tu a creare il reel più virale.

#2 Utilizzare i filtri

Gli effetti e la galleria di filtri di cui dispongono i reels sono ampiamente estesi e costantemente aggiornati. Provate il “Ritardo cromatico” o il “Motion Blur” e se cercate un effetto più divertente, utilizzate “Zoom infinito” (qui l’immagine che state usando sarà riflessa all’infinito).

Un’altra opzione è quella di esplorare tutti gli effetti di realtà aumentata, che aggiungeranno alcuni oggetti intelligenti all’immagine che state presentando in tempo reale. 

#3 Modificare la velocità

Rallentare i tempi del video per qualche secondo può aiutarvi ad ottenere molta più attenzione nei vostri migliori passi di danza. Al contrario accellerare il tempo della clip, può funzionare per aggiungere un tocco di umorismo.

I reels possono essere velocizzati e rallentati ogni volta che volete.

#4 Utilizzare lo strumento di allineamento

Può essere difficile fare delle transizioni fluide nei vostri video. Si tratta di un problema piuttosto comune quando si desidera unire diverse clip. Per poterlo fare, Instagram Reels mette a disposizione lo strumento “fantasma”, che permette di allineare i video. Con questo, potete creare un livello semitrasparente che ha la posizione di tutti gli oggetti che volete unire. In questo modo, è possibile mantenerli nella stessa posizione ed effettuare una nuova registrazione video. Questo vi permetterà di evitare qualsiasi salto nella transizione quando tutti i clip sono montati nello stesso reel.

#5 Con l’uso di hashtag l’impatto sarà maggiore

Infine, se volete che i vostri video abbiano una maggiore diffusione, è necessario che il vostro profilo rimanga pubblico. Potete anche usare dei trucchi per far apparire il vostro reel nella scheda “Esplora”.

Come per le Storie o le foto nel Feed, l’utilizzo di hashtag sarà fondamentale. Potete usare tag descrittivi senza dimenticare di usare quelli che sono di tendenza o che rappresentano delle challenge, purché il vostro clip ne faccia parte.

Grazie a tutti questi consigli, dovreste sentirvi pronti a lavorare con i reels Instagram