Google conferma l’introduzione del nuovo FAQ Schema SEO

Google conferma nuove FAQ, domande e risposte e How-To per le snippets dei risultati di ricerca

Il nuovo markup da Schema.org tra cui HowTo, QAPage e FAQPage può essere utilizzato per mostrare potenzialmente i tuoi contenuti su Google in un modo completamente nuovo. Google lo ha visualizzato in anteprima a Singapore alcune settimane fa.

Google

Google ha confermato con Search Engine Land che ha testato negli ultimi mesi una nuova forma snippets per i risultati di ricerca: il modo in cui i risultati di ricerca appaiono agli utenti. Questi nuovi snippets sono sotto forma di FAQ o domande frequenti, Q&A (domande & risposte) e How-To.

Akhil Agarwal ha annunciato questa nuova funzionalità tramite Twitter e Google ci ha appena inviato una dichiarazione che spiega il test. Ecco la schermata presentata a un recente evento di Google a Singapore

Google FAQ, QA e How To

All’evento Google ha annunciato che:

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per fornire i risultati più pertinenti e utili per i nostri utenti. Di recente abbiamo introdotto nuovi modi per aiutare gli utenti a capire se le risposte su un determinato Q&A o sito del forum potrebbero avere la risposta migliore per la loro domanda. Portando un’anteprima di queste risposte nei risultati di ricerca, stiamo aiutando i nostri utenti a identificare più rapidamente quale fonte ha più probabilità di avere le informazioni che stanno cercando. Attualmente stiamo collaborando con i partner per sperimentare modi per presentare anteprime simili per domande frequenti e contenuti pratici.”

Queste nuove funzionalità delle snippets forniscono ulteriori informazioni su ciò che il ricercatore può aspettarsi da quella pagina Web prima di decidere di fare clic sul risultato della ricerca. I webmaster dovrebbero essere in grado di contrassegnare il loro contenuto con dati strutturati e avere i risultati di ricerca idonei a visualizzare anteprime di domande e risposte.

Nel sito web ufficiale di Schema.org è possibile trovare molti di questi markup già disponibili, tra cui markup HowTo, markup delle pagine QA e markup FAQ. Quindi, se vuoi ottenere risultati sorprendenti, considera l’aggiunta del markup appropriato alle sezioni del tuo sito web.

Related Posts