Tik Tok per il tuo business: è lo strumento giusto?

Con oltre 800 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo, TikTok è una delle social app in più rapida crescita al mondo. Con quella che inizialmente sembrava essere una versione a eliminazione diretta di Vine, l’app ha dimostrato di essere molto più di un luogo per la sola sincronizzazione labiale e le battaglie di ballo.

Il contenuto di TikTok presenta una vasta gamma di argomenti, che vanno dai tutorial di trucco di 15 secondi alle elezioni presidenziali del 2020. Qualunque cosa tu possa immaginare, probabilmente è già su TikTok. Non c’è da stupirsi che l’ultima piattaforma sia considerata la casa della Gen Z, poiché il suo stile di contenuto è unico come i suoi utenti.

Ma non lasciarti ingannare, l’app per la condivisione di video è ricca di preziose opportunità sia per le aziende che per i creatori di contenuti. Infatti, Tiktok è il posto migliore per costruire una forte personalità del marchio e raggiungere un pubblico più ampio.

Scopri come commercializzare con successo il tuo marchio su TikTok per aumentare il volume del traffico del tuo sito Web e aumentare il ROI, seguendo alcuni semplici passaggi.

Che cos’è TikTok?

Per prima cosa, TikTok è un’app  che può essere utilizzata per creare e condividere brevi video. È importante comprendere le numerose funzionalità dell’app al fine di produrre contenuti di alta qualità e con prestazioni ottimali sulla piattaforma.

TikTok si basa sulla creazione di contenuti divertenti e visivamente accattivanti. L’app incoraggia gli utenti ad aggiungere musica ed effetti speciali ai loro video fornendo una vasta libreria musicale integrata con Apple Music.

Gli utenti possono anche interagire con altri account, scoprire cosa è di tendenza e spendere monete virtuali che possono essere acquistate o regalate. Maggiore è il coinvolgimento (ad es. Mi piace, visualizzazioni e commenti), maggiori sono le possibilità che un post venga considerato di tendenza sulla piattaforma.

Sebbene non esista un regolamento, TikTok non è il posto migliore per contenuti eccessivamente seri. Assicurati di dare un’occhiata a cosa hanno fatto gli altri marchi prima di girare i tuoi video.

Scoprirai che la sincronizzazione delle labbra, la danza e gli schizzi comici dominano la piattaforma. I video con le migliori prestazioni su TikTok devono catturare o scioccare gli utenti in meno di 15 secondi – certamente non è un’impresa facile.

Come promuovere il tuo business su TikTok

Ora che sai come utilizzare la piattaforma, è tempo di diventare creativi. I contenuti di TikTok possono essere piuttosto confusi in quanto sono spesso rumorosi e caotici. Tuttavia, esiste un metodo per dare ordine alla follia.

Sebbene ci siano alcuni valori anomali, la maggior parte dei video di TikTok segue una serie di schemi. Dai video di reazioni imbarazzanti alle scenette esagerate, ecco tutti i modi in cui le persone utilizzano la piattaforma e come anche il tuo marchio può farlo.

Hashtag Challenge

Le sfide di Hashtag vengono fatte su quasi tutte le piattaforme social e TikTok non è diverso. Lanciare una sfida hashtag è un modo fantastico per aumentare il coinvolgimento invitando il pubblico a partecipare allo sviluppo di contenuti creativi per conto del marchio.

Il lancio di una sfida hashtag sponsorizzata dal marchio può essere effettuato semplicemente acquistando un banner personalizzato nella pagina Scopri che promuove la tua sfida. Quando gli utenti fanno clic sul banner potranno guardare il video della tua azienda che spiega o dimostra la sfida.

Una sfida hashtag di successo spesso riceve milioni di video dai partecipanti di tutto il mondo. Un buon esempio di una recente sfida hashtag del marchio è la sfida #inmydenim del rivenditore di moda Guess. La società ha spinto gli utenti di TikTok a condividere un loro video con addosso abbigliamento firmato Guess.

Altri marchi famosi includono Samsung, che ha utilizzato la sua sfida hashtag, #GalaxyA, per incoraggiare gli utenti a pubblicizzare le nuove funzionalità del telefono.

Questo è un ottimo strumento per i marchi della moda per evidenziare la loro varietà di abbigliamento e per le aziende tecnologiche per mostrare i loro ultimi prodotti e raggiungere un pubblico più ampio.

Collaborazione con gli influencer

Questo è un gioco da ragazzi, soprattutto su TikTok.

Collaborazione influencer

Un esempio popolare di marketing per influencer su TikTok è quello di Bang Energy, una società di bevande energetiche sportive che ha collaborato con la nota influencer Danielle Cohn. L’attrice, modella e influencer americana sui social media è riuscita a raccogliere circa 250.000 Mi piace dai suoi 17 milioni di follower postando un video sponsorizzato.

Annunci video in-feed

Esistono diversi modi per promuovere i video TikTok sulla piattaforma, uno dei quali è la pubblicità in-feed. Il video selezionato verrà visualizzato nella sezione For You di un feed utente e sarà inserito tra i contenuti organici.

L’obiettivo principale di questo tipo di pubblicità TikTok è quello di indirizzare i clic a una pagina interna o esterna. Aziende come Facebook e Apple hanno utilizzato questa funzione, sperando di attirare l’attenzione degli utenti TikTok.

Annunci video in feed

Considerando che TikTok è attualmente l‘app più scaricata al mondo, con 1 miliardo di download nel 2019, questo metodo per raggiungere gli spettatori è una parte vitale di qualsiasi strategia di campagna. Di fatto, la multinazionale cosmetica Maybelline ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria in-feed che ha fatto guadagnare al marchio quasi 50.000 Mi piace e 3.000 commenti in un giorno.

Filtri brandizzati

Fantastica funzionalità se la tua azienda ha il budget per il marketing.

I marchi ora hanno la capacità di collaborare con TikTok e sviluppare un filtro 2D o 3D che gli utenti possono provare e condividere. Inoltre, le aziende che decidono di creare il proprio filtro saranno anch’esse in trend nella scheda Scopri per almeno 10 giorni.

Questo è un modo intelligente con cui i brand possono connettersi con gli utenti di TikTok e migliorare il coinvolgimento della comunità. Che si tratti di una lente divertente o di un filtro di gioco le interazioni dei tuoi utenti arriveranno alle stelle.

Acquisizione del marchio

I marchi hanno l’opportunità di assumere TikTok per un’intera giornata. L’account aziendale può creare immagini, GIF e video con collegamenti incorporati a landing page interne o esterne. Questo contenuto verrà mostrato nei feed degli utenti prima che vengano visualizzati altri contenuti.

Poiché TikTok consente un solo inserzionista per questo formato al giorno, la piattaforma di social media garantisce cinque milioni di impression giornaliere esclusivamente da questo tipo di pubblicità. 

Un esempio recente di un marchio che ha riscontrato un grande successo utilizzando la funzione di acquisizione di TikTok è la linea di cosmetici Too Faced. Dopo solo un giorno dalla pubblicazione dell’annuncio, l’azienda ha ricevuto 7,6 milioni di impressions e 1,3 milioni di clic.

Il marchio non solo ha superato le proprie aspettative, ma ha alzato l’asticella per i concorrenti del settore bellezza in tutto il mondo.

Segui le tendenze di TikTok senza esagerare

I TikTokers sono noti per rifiutare le pubblicità tradizionali. Ciò può essere probabilmente attribuito alla travolgente giovane età, che è del 41% tra i 16 ei 24 anni.

TikTok è un luogo in cui i marchi possono interagire con gli utenti in modo più informale. Lo stile di contenuto dovrebbe imitare quello di un utente personale e non dovrebbe essere apertamente promozionale.

I brand che riescono a creare annunci nativi e a coinvolgere gli spettatori avranno probabilmente risultati più elevati.

Ovviamente, rimanere autentici con la personalità del tuo marchio mentre ti adatti alla follia di TikTok può essere una sfida. Tuttavia, ecco alcuni modi infallibili per attirare l’attenzione dell’utente:

Mostrare un prodotto

TikTok è un’ottima piattaforma per mostrare un prodotto o un servizio senza renderlo troppo ingannevole. La semplice incorporazione di prodotti in un video già divertente consentirà agli utenti di apprezzare il post senza sentire che il loro feed è disseminato di pubblicità indesiderate.

Fashion Nova, un popolare negozio online, fa un lavoro fantastico nel rendere il suo account TikTok divertente e pertinente mentre mostra la sua linea di abbigliamento. Gli utenti possono trovare video di prova, scenette comiche e persino collaborazioni con la stessa ambasciatrice del marchio, Cardi B.

fashionova

Ispirare gli utenti

Gli spettatori potrebbero non sapere quanto è bello il tuo marchio, quindi è tuo compito mostrarglielo.

Usando TikTok, il tuo marchio può ispirare gli utenti focalizzandoti sui diversi modi di utilizzare il tuo prodotto. 

Ad esempio, nel settore bellezza, aziende come Kylie Cosmetics, Urban Decay e Mac Cosmetics hanno iniziato a condividere tutto su TikTok, dai trucchi casual a quelli creativi.

maccosmetics

L’esperienza dell’utente

Come accennato, la piattaforma TikTok è praticamente realizzata per consentire agli utenti di condividere la propria esperienza con determinati prodotti. Dai video di unboxing alle recensioni, gli utenti di TikTok danno continuamente ai marchi la loro opinione non filtrata.

Sebbene un brand possa dover contattare un influencer per assicurarsi una recensione del prodotto, tonnellate di utenti preferiscono provare gli articoli da soli. Questa catena di eventi in genere porta il marchio nella pagina Scopri di TikTok evidenziandolo come “di tendenza”.

Divertiti un po’

A differenza di alcune delle sue controparti, TikTok è un luogo in cui i brand possono scatenarsi e divertirsi.

Non è insolito che le aziende facciano balletti e video ironici anzi! È un modo semplice per integrarsi nel feed degli utenti e trasmettere una brand personality più forte.

Ad esempio Burger King ha fatto fare una bella risata ai fan provando la sfida del tovagliolo di carta. I TikTokers in questo caso mettono un tovagliolo di carta con un testo scritto in acqua, il tovagliolo bagnandosi si riempie di altre parole a completamento della frase iniziale.

burgerking
burgerking

l lancio di una pagina TikTok può sembrare scoraggiante. La piattaforma richiede a molti di noi di ripensare i contenuti totalmente per renderli davvero coinvolgenti.

Tuttavia, ospita milioni di utenti da tutto il mondo ed è il posto ideale per utenti e marchi.

Se il tuo brand non ha provato TikTok, non sei troppo tardi per creare un seguito fedele e sviluppare contenuti significativi. Con un tocco creativo sui contenuti e un atteggiamento energico, il tuo account può essere sulla buona strada per costruire un seguito fedele e guidare traffico significativo.

Rivolgiti a noi di WiB per costruire la tua strategia su TikTok!