Amazon Marketing Strategy: come vendere i tuoi prodotti su Amazon

Se hai intenzione di avere successo nell’e-commerce, la prima cosa da fare è quella di osservare cosa stanno facendo i colossi del settore e applicarlo alla tua attività, per quanto possibile.

E quando si tratta di e-commerce, Amazon è il modello per eccellenza da ammirare e guardare.

Detto ciò, ti forniremo prima una breve panoramica di alcuni dei valori fondamentali alla base della strategia di marketing di Amazon e poi idee attuabili per svilupparla.

Strategia di marketing Amazon

Da sempre, la missione di Amazon è: “essere la società più incentrata sul cliente della Terra, dove i clienti possono trovare e scoprire tutto ciò che potrebbero desiderare di acquistare online al prezzo più basso possibile”.

Da anni ormai, questo colosso consolida costantemente il proprio dominio nel campo dell’e-commerce. Il seguente grafico ci mostra i ricavi netti delle vendite di Amazon per il periodo dal 2004 al 2017.

grafico ricavi netti

Tenendo presente ciò, ogni giorno, sempre più venditori e produttori sfruttano l’enorme leva potenziale di vendita di Amazon per offrire i propri prodotti ad un bacino sempre più ampio di potenziali clienti. Ma ti sei mai chiesto come ha fatto Amazon a raggiungere tali altezze?

Una breve storia di Amazon

Amazon è stata fondata nel 1995, da Jeff Bezos a Seattle. Da quando è nato, ha fatto molta strada, fino a diventare il più grande rivenditore di internet al mondo in termini di entrate. È passato da questo:

Amazon books

A questo:

Amazon attuale

Da come è ben visibile, inizialmente Amazon vendeva solo libri.

Oggi, invece, Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo, con una ricchezza stimata in 114 miliardi di dollari. Tutto questo, grazie al suo Amazon, diventato ormai il negozio di tutto e di tutti.

Come ha fatto?

  1. Tre principali idee dietro Amazon: “Abbiamo da sempre avuto tre grandi idee per Amazon con cui siamo rimasti fedeli per 18 anni e probabilmente, sono la ragione del nostro successo: mettere al primo posto il cliente, inventare ed essere pazienti.” – Jeff Bezos, CEO di Amazon
  2. Approccio incentrato sul cliente: “Se c’è una ragione per cui abbiamo fatto meglio dei nostri colleghi nello spazio Internet negli ultimi sei anni, è perché ci siamo concentrati come un laser sull’esperienza del cliente, e ciò conta davvero, credo, in qualsiasi azienda. È certamente importante online, dove il passaparola è molto, molto potente.” – Jeff Bezos, CEO di Amazon
  3. Reputazione guadagnata duramente: “Un marchio per un’azienda è come una reputazione per una persona. Guadagni reputazione cercando di fare bene le cose difficili. “ – Jeff Bezos, CEO di Amazon
  4. Sempre innovativo: “Quello che vogliamo essere è qualcosa di completamente nuovo. Non esiste un analogo fisico per ciò che Amazon.com sta diventando.” – Jeff Bezos, CEO di Amazon

3 Metodi di promozione della strategia di marketing di Amazon per la vendita

Prima di entrare nei suggerimenti reali, esaminiamo brevemente una tipica pagina prodotto di Amazon:

Pagina prodotto Amazon

Nell’immagine sopra, evidenziati, sono i 4 componenti chiave di ogni pagina prodotto:

  1. Titolo
  2. Immagini
  3. Prezzo
  4. Descrizione e bullet point (caratteristiche ed attributi)

Questi non sono gli unici elementi importanti. I contenuti generati dai clienti giocano un ruolo fondamentale: domande/risposte e recensioni.

Domande e risposte

Domande e risposte

Recensioni

recensioni

1.Amazon SEO

Un frase celebre di Internet afferma che “il posto migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”. Lo stesso vale per Amazon. C’è una grande differenza tra il posizionamento del tuo prodotto in prima pagina rispetto alla seconda. Detto ciò, devi cercare di classificare organicamente le tue inserzioni. Secondo un sondaggio Adeptmind del 2018, un numero sempre maggiore di utenti di Internet negli Stati Uniti cerca prima i prodotti su Amazon (46,7%) che su Google (34,6%).

Ottimizza le parole chiave

Prima di ottimizzare, è assolutamente necessario condurre una ricerca approfondita delle parole chiave in relazione al proprio prodotto. Dopo aver trovato e assegnato tutte le parole chiave pertinenti puoi iniziare ad ottimizzare la descrizione, gli attributi e il titolo del prodotto.

Una corretta distribuzione delle parole chiave fa sì che il tuo prodotto sia il più visibile possibile nei risultati di ricerca di Amazon. Assicurati di utilizzare le parole chiave più importanti nel titolo e nella descrizione del prodotto.

Trova un titolo SEO ricco di informazioni 

La comunità online (e i motori di ricerca) giudicheranno i tuoi contenuti in base al titolo. Copyblogger afferma che 8 persone su 10 leggeranno il tuo titolo, ma solo 2 di loro leggeranno il resto del contenuto. In una certa misura, questo è valido anche per le pagine dei prodotti.

Ecco alcune delle cose che non possono mai mancare in un titolo prodotto:

  • Marchio
  • Nome del prodotto
  • Qualsiasi funzionalità specifica del prodotto come dimensioni, colore o utilizzo
Esempio titolo

Come già accennato in precedenza, quando si scrive un titolo prodotto, è necessario includere le parole chiavi più importanti. Il tipico titolo di Amazon probabilmente alla vista non è il massimo, ma consente ai motori di ricerca di fornire informazioni sufficienti ai potenziali acquirenti per capire se l’apertura della pagina prodotto può valere la pena o meno.

Scrivi per persone e macchine allo stesso modo

Ok, scrivere le descrizioni dei prodotti Amazon per mostrare il tuo talento letterario forse non è proprio la migliore opportunità, però, non serve a nulla fare in modo che il tuo prodotto si classifichi bene nei risultati di ricerca se poi non è abbastanza interessante per i tuoi potenziali clienti. Le parole chiave per attirare i motori di ricerca ci sono, ma come puoi fare appello alle persone? Assicurati che il tuo testo contenga quanto segue:

  • Tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione di acquisto
  • Tutti i vantaggi, le funzioni speciali e gli USP (Unique Selling Proposition) del tuo prodotto
  • Struttura chiara e informazioni di facile comprensione

Suggerimenti extra: ottimizza i contenuti del tuo prodotto anche per i dispositivi mobili. Poiché i punti elenco e la descrizione del prodotto appariranno più brevi sul mobile, è importante allora elencare prima le informazioni chiave. Tieni traccia delle domande e risposte dei tuoi clienti. Se diversi utenti hanno difficoltà con la stessa cosa o hanno preoccupazioni simili, assicurati di affrontarle e aggiungere le informazioni mancanti alla descrizione.

Aggiungi immagini di prodotti di alta qualità

C’è una ragione per cui dicono che un’immagine vale più di mille parole. Nelle pagine dei prodotti Amazon, le immagini valgono quanto un titolo. Come mai? Il titolo e le immagini sono le prime due cose che un cliente vede (insieme al prezzo).  Questo è il motivo per cui è fondamentale abbinare il testo SEO a immagini di prodotti interessanti e accattivanti. Le immagini sono l’unica cosa più vicina a vedere un prodotto dal vivo, quindi, più l’immagine sarà qualitativa e granulare più farà effetto. Ecco perchè devi assicurarti di includere immagini professionali che mostrano tutti gli aspetti fisici del tuo prodotto, comprese le caratteristiche positive e negative.

Suggerimenti extra: Amazon consente il caricamento di massimo 9 immagini per ogni scheda prodotto e, se possibile, utilizza immagini ad alta risoluzione (2000 x 2000 pixel) per una maggiore granularità.

Coltiva recensioni positive

Le recensioni sono un’arma veramente pericolosa, possono slanciare il tuo prodotto con la stessa facilità con cui possono condannarlo. Sicuramente le recensioni negative accadono, anche per i marchi più famosi. La cosa migliore da fare è quella di rispondere ed affrontare ogni recensione negativa con preoccupazione, cura e dignità. Una attenta gestione delle recensioni può portare una valutazione negativa in positiva.

2.Pubblicità Amazon

Se vedi che la SEO non funzioni a sufficienza per te o hai troppo poco tempo per gestirla, la pubblicità a pagamento potrebbe essere una soluzione a breve termine. 

Amazon Ads

Gli annunci sponsorizzati consentono di raggiungere potenziali clienti mentre stanno ricercando e sfogliando prodotti simili a quelli che offri.

Questi annunci vengono visualizzati in cima ai risultati di ricerca Amazon, nonché sulle pagine dei prodotti pertinenti, portando così, alla fine, il tuo prodotto di fronte ad un gran numero di persone.

È facile configurare gli annunci Amazon in soli 3 passaggi:

1. Scegli il prodotto che desideri pubblicizzare

2. Determina il tuo budget

3. Imposta il tuo pubblico di destinazione (scegli le parole chiave, i prodotti e le categorie che desideri scegliere come target)

3.Strategia di marketing per la promozione esterna

Se nessuno dei precedenti metodi funziona per te, puoi provare a promuovere i tuoi prodotti Amazon utilizzando servizi di terze parti.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Pubblicità PPC (pay-per-click): annunci Facebook, Google Adwords, ecc.
  • Marketing via e-mail (newsletter)
  • Content marketing – ad esempio, puoi fornire blogger, vlogger o contattare influencer di Instagram 
  • Coupon (condividi i codici coupon Amazon per i tuoi prodotti)
  • Condividi sui social media
  • Usa un quiz online: i quiz sono un modo divertente e coinvolgente per generare lead e vendite