La situazione economica mondiale sta mettendo a serio rischio molti settori, uno dei quali è proprio il commercio.
A tal proposito, sono arrivate delle grandi novità direttamente da Menlo Park: Mark Zuckerberg metterà a disposizione degli strumenti per consentire alle piccole, medie e grandi imprese di avere un proprio e-commerce direttamente sulla piattaforma della grande F blu.

Arrivano i Facebook Shops, uno strumento semplice per consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore ai grandi marchi di usare il kit di app di Facebook per permettere ai propri clienti di acquistare i prodotti direttamente dalla piattaforma.
Si avverano così le previsioni di molti marketers che avevano visto arrivare la modalità di shopping online chiamata Social Commerce.

Ma andiamo più nel dettaglio.

Come funzionano i Facebook Shops?

Facebook Shops non è solo un editor per creare una vetrina prodotti, non è come ebay, né Amazon, né Shopify o altri ancora. Attraverso i Facebook Shops è possibile creare un unico negozio online in maniera gratuita al quale i clienti possono accedere da Facebook e da Instagram.
Le aziende scelgono i prodotti da inserire nel catalogo, personalizzano il look del negozio seguendo la propria brand identity e digitalizzano la propria attività connettendosi con i clienti direttamente.
L’utente potrà scoprire i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram dell’azienda, potrà scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari, potrà sfogliare il catalogo, salvare i prodotti in whishlist e potrà fare un ordine da completare nel sito web del brand o direttamente nell’app, se l’azienda ha attivato la funzione checkout.

news facebook shops

Sarà una vera e propria esperienza di shopping dove il negoziante e l’acquirente si incontrano, si inviano messaggi attraverso whatsapp, messenger o instagram direct, fanno domande e chiedono consigli d’acquisto.
Si potranno inoltre monitorare le consegne e in futuro gli acquisti verranno fatti direttamente dalla chat di whatsapp, messenger o Instagram direct.

E non finisce qua, Facebook non si limiterà ai Facebook Shops. Sono in arrivo moltissime altre novità per implementare sempre di più il Social Commerce:

  • Instagram Shop: un nuovo modo di scoprire i prodotti e acquistarli dalla sezione “Esplora” di Instagram.
  • Live Shopping: si potrà acquistare in tempo reale durante le dirette taggando i prodotti del Facebook Shop o del catalogo prima di andare in diretta. Questi verranno mostrati in fondo al video.
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  • Funzionalità Loyalty: sarà possibile collegare i programmi fedeltà al Facebook Shops.
  • Integrazioni: saranno disponibili integrazioni con diversi partner del commercio online.

In epoca post emergenza sanitaria, questo può essere lo strumento adatto per ripartire, una grande opportunità per tutte quelle aziende che vogliono svilupparsi online e costruire una vera relazione con il cliente.
Rivolgiti a noi di WiB per la costruzione di una strategia su misura e per l’implementazione delle novità in campo social commerce.

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